mercoledì 30 settembre 2009

Stand By Me


E' passato ieri notte a tradimento su Sky ed io come al solito mi ci sono incollato... siamo sinceri c'è qualcosa di più bello di questo film? E poi io mica ci avevo mai fatto caso che "Asso" non è altro che un imberbe mr. Sutherland "24", e il cameo di Cusack? e River Phoenix... e Teddy Duchamp... il treno... le sanguisughe... Chopper... la vendetta di palla di lardo... 

Lollipop - The Chordettes

lunedì 28 settembre 2009

District 9


Da quanto non si vedeva un film di fantascienza smuovere qualche neurone, pizzicare la nostra coscienza, interrogarsi sulla nostra natura umana? District 9 è un'olocausto interplanetario, la storia che si ripete, che importa se la nuova razza da sterminare sono dei gamberoni alieni, disgustosi certo ma con sentimenti più umani dei loro carnefici. Girato come una sorta di mokumentary, mescolando agilmente una gran quantità di stili e con effetti speciali mai eccessivi, il film dell'esordiente Blomkamp è una bella sorpresa in un genere ormai agonizzante. Integrazione, razzismo, tolleranza... temi ancora troppo attuali e tremendamente lontani da una soluzione.

domenica 27 settembre 2009

Cinequiz 24

Niente di personale eh...

venerdì 25 settembre 2009

Frankenstein 08

giovedì 24 settembre 2009

Juliana Richer

Mission to Mars

Ieri l'Australia è stata colpita da una tempesta di sabbia senza precedenti. Qui altre incredibili immagini!

mercoledì 23 settembre 2009

60

e non sentirli...

martedì 22 settembre 2009

Le Scaphandre et le Papillon

"Dietro le tende di tela tarmata un chiarore latteo annuncia l'avvicinarsi del mattino. Ho male ai calcagni, la testa come un'incudine e una sorta di scafandro racchiude tutto il mio corpo. La mia camera esce dolcemente dalla penombra. Guardo in ogni particolare le foto di coloro che mi sono cari, i disegni dei bambini, i manifesti, il piccolo ciclista di latta che mi ha mandato un amico la vigilia della Parigi-Roubaix e la forca che sovrasta il letto dove sono incrostato come un paguro bernardo nella sua conchiglia."


Così iniziava il libro di Jean-Dominique Bauby, redattore capo di Elle, paralizzato poco più che quarantenne a causa di un ictus fulminante. Interamente dettato attraverso il battito della sua palpebra sinistra, unico movimento concesso al suo corpo/prigione a cui beffardamente rispondeva una mente ancora lucida e brillante. Quello che Julian Schnabel compie nel suo adattamento cinematografico è qualcosa di immenso. Grande merito è sicuramente il suo essere artista (pittore) e regista nello stesso tempo, è evidente per tutto il film la cura visiva e cromatica con cui Schnabel dipinge questo inno alla libertà dello spirito. Meravigliosa anche la soggettiva iniziale, 20 interminabili minuti in cui siamo costretti a vedere e percepire il mondo con gli stessi occhi di Bauby, apprezzando minuto dopo minuto la poetica e la straordinaria volontà di un uomo guidato dalla potenza del ricordo e dall'incontenibile voglia di raccontare e librarsi attraverso il battito di mille farfalle.

lunedì 21 settembre 2009

Soundtracks


Ultimi arrivi

The Love You Save (May Be Your Own) - Joe Tex

domenica 20 settembre 2009

Cinequiz 23

venerdì 18 settembre 2009

Satisfaction!



così tanto per... l'altro ieri a Greenville

Frankenstein 07

giovedì 17 settembre 2009

Backspacer

37 minuti scarsi è già indicativo della direzione presa da Eddie e soci, un disco scarno, essenziale, suonato per divertirsi lasciandosi l'ombra di Bush alle spalle. Backspacer parte a testa bassa infilando un pezzo dietro l'altro, chitarre in evidenza, grande foga ma poca inventiva... le canzoni si assomigliano un po' troppo risultando ascolto dopo ascolto un pochino piatte.
Poi parte Just Breathe e... ed è la ballata che ti aspetti, figlia di Into the Wild, perfetta, meravigliosa. E' la svolta, da cui in poi è un crescendo dalla stupenda Amongst the waves a Unthougt known, il punk esagerato di Supersonic, Speed of sound bella anche full band fino alla chiusura con The End, altra super ballata con la voce di Eddie a sigillare un lavoro più che dignitoso. Dal vivo i pezzi saranno una bomba ne sono certo.



Just Breathe - Pearl Jam

mercoledì 16 settembre 2009

Sunset over Paris


Che voglia di tornarci...

martedì 15 settembre 2009

Control


Sarà la giornata... sarà la pioggia battente... sarà che ho visto il film di Corbijn propio ieri sera ma oggi guardo fuori e vedo Manchester, da un tetto esce anche del fumo e quelle parole sui titoli di coda non se ne vanno più.

Atmosphere - Joy Division

lunedì 14 settembre 2009

Music-Farm

MILANO - Musicdrome


J "Giuseppe" Mascis, il nerd con i capelli bianchi, Lou Barlow il bassista incarnato in un chitarrista heavy metal e Murph il fabbro pelato. Per il mondo intero Dinosaur Jr! Ho visto cinquantenni sudati da far schifo pogare nella bolgia di quel buco del Musicdrome, risse sedate con abbracci, volumi indecenti (le mie orecchie ringraziano) e tanto tanto sano rock. Mascis canta con lo stesso trasporto della lettura delle pagine gialle ma quando attacca un assolo si entra semplicemente in un'altra dimensione. Lunga vita a questi brontosauri del rock l'era glaciale è ancora lontana.

domenica 13 settembre 2009

Cinequiz 22

venerdì 11 settembre 2009

Frankenstein 06

Dai che sto giro è facile facile.

mercoledì 9 settembre 2009

Rachel Getting Married



Non trovo parole per descrivere la bravura di Anne Hathaway. Nè quella di Demme nel dirigere questo filmino matrimoniale multietnico di cui volenti o meno si entra a far parte. Complice la camera a mano il film rimane in sottile equilibrio tra documentario e pièce teatrale, lo stesso sottile equilibrio che guida la giovane protagonista nel suo personale percorso di espiazione. Non è una visione semplice, da questo film si esce in ginocchio ma è sempre più raro trovare opere di questo spessore.

martedì 8 settembre 2009

Bell X1



I Fought The Law - Bell X1

lunedì 7 settembre 2009

The Boat That Rocked


Un film che è una benedizione musicale, un balsamo per le nostre anime malate di rock&roll, per una volta con i personaggi che ti aspetti, perfetti, lì dove devono essere, esagerati come devono essere. Oggetto raro e prezioso di piratesca bellezza, da conservare e coccolare nella vostra videoteca tra Almost Famous e High Fidelity.
Peccato per l'happy-end scontatuccio... vuoi mettere come ultima inquadratura il "Conte" a galleggiare pancia sotto con i suoi vinili e chessò The End in sottofondo sui titoli di coda...



Stay With Me (Babe) - Lorraine Ellison

domenica 6 settembre 2009

Cinequiz 21

venerdì 4 settembre 2009

Frankenstein 05

giovedì 3 settembre 2009

Love

martedì 1 settembre 2009

Cartoons

Prima del 3D, prima della Pixar, prima di conoscere le meraviglie orientali del maestro Miyazaki, prima di tutto c'era Walt Disney e i sui grandi classici, capolavori senza tempo che hanno tenuto compagnia a milioni di bambini in tutto il mondo. Questa è la classifica dei 10 cartoni con cui sono cresciuto e a cui sono più legato:

1 Robin Hood


Credo di conoscerlo ancora a memoria... la VHS penso si sia sciolta dalle volte che è passata nel lettore. Un film coerografico, divertentissimo e con personaggi indimenticabili, il mio tifo ero spudoratamente per lo Sceriffo di Nottingham e Sir Bisssss...

2 Gli Aristogatti


Io per i gatti ho sempre avuto un debole, se poi scorazzano per Parigi e suonano jazz... colonna sonora strepitosa e poi ce sta Romeo Er mejo der Colosseo!

3 Il Libro della Giungla


Mowgli, Baloo e Bagheera... con dei nomi così poteva uscirne solo un capolavoro. Il mio preferito rimane però il serpente Kaa... ipnotizzante.

4 Brisby e il segreto di NIMH


Realizzato da Don Bluth ex collaboratore della Disney, qui al suo primo lavoro autonomo. La prima volta che lo vidi ricordo di esserne stato spaventato e affascinato allo stesso tempo per via delle atmosfere sinistre e da alcune scene drammatiche. La meravigliosa storia di una topolina alle prese con l'oscuro regno dei ratti.

5 La Carica dei 101


Crudelia de Mon non mi ha fatto dormire per diverse notti ma non riuscivo a stare più di una settimana senza vederlo. Ritmo incredibile e sceneggiatura meravigliosa... realizzato nel '61... classico senza tempo.

6 La Spada nella Roccia


"Grandi notizie, eh ? Non posso aspettare di leggerle sul Times, la prima edizione uscira' solo fra dodici secoli."
Merlino

7 Il Re Leone


La rappresentazione della morte di un genitore, la consapevolezza e il senso di colpa. Film molto profondo nonchè un considerevole balzo in avanti di tecnica e stile. Hakuna matata!

8 Alice nel Paese delle Meraviglie


Un buon non-compleanno a tutti! Tra tutte le fiabe classiche, Burton non poteva scegliere di meglio per la sua personale visione disneyana.

9 Fievel Sbarca in America


Ancora Don Bluth e ancora topolini, questa volta alla scoperta del nuovo mondo. La piccola famiglia di Fievel che vive in Russia, stanca dei soprusi dei gatti cosacchi, decide di trasferirsi a New York. Geniale.

10 La Collina dei Conigli


Tratto dal romanzo di Richard Adams, questo film mi segnò molto. Penso che in un certo senso sia il primo "horror" che abbia mai visto... la rappresentazione infatti è molto realistica, lontana dai canoni Disney (il film è inglese) e in alcuni episodi anche violenta e crudele. La Storia è però ricca di insegnamenti e profondamente educativa. Da riscoprire.