martedì 1 settembre 2009

Cartoons

Prima del 3D, prima della Pixar, prima di conoscere le meraviglie orientali del maestro Miyazaki, prima di tutto c'era Walt Disney e i sui grandi classici, capolavori senza tempo che hanno tenuto compagnia a milioni di bambini in tutto il mondo. Questa è la classifica dei 10 cartoni con cui sono cresciuto e a cui sono più legato:

1 Robin Hood


Credo di conoscerlo ancora a memoria... la VHS penso si sia sciolta dalle volte che è passata nel lettore. Un film coerografico, divertentissimo e con personaggi indimenticabili, il mio tifo ero spudoratamente per lo Sceriffo di Nottingham e Sir Bisssss...

2 Gli Aristogatti


Io per i gatti ho sempre avuto un debole, se poi scorazzano per Parigi e suonano jazz... colonna sonora strepitosa e poi ce sta Romeo Er mejo der Colosseo!

3 Il Libro della Giungla


Mowgli, Baloo e Bagheera... con dei nomi così poteva uscirne solo un capolavoro. Il mio preferito rimane però il serpente Kaa... ipnotizzante.

4 Brisby e il segreto di NIMH


Realizzato da Don Bluth ex collaboratore della Disney, qui al suo primo lavoro autonomo. La prima volta che lo vidi ricordo di esserne stato spaventato e affascinato allo stesso tempo per via delle atmosfere sinistre e da alcune scene drammatiche. La meravigliosa storia di una topolina alle prese con l'oscuro regno dei ratti.

5 La Carica dei 101


Crudelia de Mon non mi ha fatto dormire per diverse notti ma non riuscivo a stare più di una settimana senza vederlo. Ritmo incredibile e sceneggiatura meravigliosa... realizzato nel '61... classico senza tempo.

6 La Spada nella Roccia


"Grandi notizie, eh ? Non posso aspettare di leggerle sul Times, la prima edizione uscira' solo fra dodici secoli."
Merlino

7 Il Re Leone


La rappresentazione della morte di un genitore, la consapevolezza e il senso di colpa. Film molto profondo nonchè un considerevole balzo in avanti di tecnica e stile. Hakuna matata!

8 Alice nel Paese delle Meraviglie


Un buon non-compleanno a tutti! Tra tutte le fiabe classiche, Burton non poteva scegliere di meglio per la sua personale visione disneyana.

9 Fievel Sbarca in America


Ancora Don Bluth e ancora topolini, questa volta alla scoperta del nuovo mondo. La piccola famiglia di Fievel che vive in Russia, stanca dei soprusi dei gatti cosacchi, decide di trasferirsi a New York. Geniale.

10 La Collina dei Conigli


Tratto dal romanzo di Richard Adams, questo film mi segnò molto. Penso che in un certo senso sia il primo "horror" che abbia mai visto... la rappresentazione infatti è molto realistica, lontana dai canoni Disney (il film è inglese) e in alcuni episodi anche violenta e crudele. La Storia è però ricca di insegnamenti e profondamente educativa. Da riscoprire.

18 commenti:

Grace ha detto...

Un buon non-compleanno pure a te.
[Ma tu lo sapevi che nella versione originale de "Gli Aristogatti" Romeo è irlandese e si chiama Thomas O'Malley?]

Euterpe ha detto...

Sir Biss mito assoluto!Brisby sai che proprio non me lo ricordo?ma di che anno è?Fantasia però dai la top 10 se la meritava,

Lucien ha detto...

NOOOOOO, Robin Hood noooooooo!
Questa corona mi dà il senso del potere, potereee!!
Splendido cartone, però mio figlio da piccolino me l'ha fatto vedere fino alla nausea; era anche il suo preferito. Poi alla sera, quando andava a letto....voleva la favola di Robin Hood, con tanto di canzoni (solo da me perché la mamma non le sapeva bene).
Giuro: le sapevo tutte a memoria.
Ora ha 18 anni e glielo rinfaccio ancora.

Vision ha detto...

tutti classici disney, tranne "Brisby e il segreto di NIMH" e "La Collina dei Conigli", gli unici che non ho visto...

a presto!!!

Unknown ha detto...

Brisby e il segreto di Nimh mi ha sempre inquietato... Fievel è STUPENDO ma il meglio in assoluto è La Spada Nella Roccia al numero 1 forever and ever

ciocco72 ha detto...

Lucien: stessa scena ora con al posto di robin hood la carica dei 101 "cruuudelia de mooon"
Giacomo non smette di cantarla tutta la sera!!!

Il Recidivo ha detto...

...beh si sa che per me Alice è al primo posto, ma nei primi posti della mia lista metterei anche uno che non hai messo tu, "Dumbo": è stato il mio primo bad-trip :-)
Poi anche "Bianca e Bernie".
Eliminerei "Brisby e il segreto di NIMH" e "La collina dei conigli che non ho visto".

Spino ha detto...

beh non potevo inserirli tutti... ho lasciato fuori a malincuore anche pinocchio. In effetti Fantasia meritava la Top 10

Ale55andra ha detto...

Capolavori senza tempo come giustamente dici anche tu. Il mio preferito in assoluto è Gli aristogatti. Subito dopo vengono La carica dei 101, Alice nel paese delle meraviglie e Alladin.

Blue Bottazzi ha detto...

Alice nel Paese delle Meraviglie sopra tutto: un vero film psichedelico da Summer Of Love.
E poi Biancaneve e La Carica dei 101. Ma come lasciar fuori un film come Peter Pan, il ragazzo dentro tutti noi rocker?

D'accordo anche con la citazione di quel film da Mucchio Selvaggio che è stato Robin Wood il fuorilegge.

E complimenti per la citazione a Brisby e il segreto di Nihm, un film che aveva impressionato anche me...

Blue Bottazzi ha detto...

Dimenticavo l'altro film psichedelico, Dumbo, con quei magnifici corvi che senz'altro a terra si spostano su Harley Davidson. Che si tratti dei Black Crowes?
E a proposito di gang in giubbotto di pelle, che dire degli avvoltoi del libro della giungla, di quel magnifico affascinante cattivo che è Shir Kahn e del folle Baloo? Avete sentito la canzone di Re Luigi cantata dai Los Lobos?

Spino ha detto...

A me del libro della giungla facevano impazzire gli scimpanzè in quella specie di tempio maia.
Cmq sulle colonne sonore ci sarebbe da fare un libro a parte... altro che canzoni per bambini...

Maurizio Pratelli ha detto...

i primi tre non si discutono prorpio!

Anonimo ha detto...

...nostalgia...sigh...

F.

Eazye ha detto...

direi solo: fuckyeah Aristogatti.

Anonimo ha detto...

La carica dei 101 è il primo film in assoluto che ho visto al cinema.

Il vhs della spada nella roccia se l'è consumato un mio cuginetto quando era piccolo, a furia di guardarlo e riguardarlo.

Robin Hood in riduzione cartacea della Disney l'ho sentito leggere 80.000 volte quest'estate da mia sorella a mio nipote... basta!
;)

zillo unlogged

Anonimo ha detto...

Hey, I am checking this blog using the phone and this appears to be kind of odd. Thought you'd wish to know. This is a great write-up nevertheless, did not mess that up.

- David

Anonimo ha detto...

you're really a just right webmaster. The web site loading speed is incredible. It kind of feels that you're
doing any unique trick. In addition, The contents are masterwork.
you've performed a wonderful task in this topic!

My site - home cellulite treatment