Let The Right One In
Altri lavori qui
giovedì 30 aprile 2009
mercoledì 29 aprile 2009
Entre Les Murs
A metà strada tra improvvisazione teatrale e stile documentaristico, il film di Cantet indaga in modo convincente il mondo adolescenziale francese, filmando un'intera classe (compreso François Bégaudeau vero professore e autore del libro da cui è tratta la pellicola) per un intero anno scolastico. Davvero notevole la fluidità dei dialoghi e il realismo delle situazioni tanto da non riuscire a capire cosa sia recitato, improvvisato o realmente vissuto dai giovani protagonisti. Una lucida analisi di un duplice conflitto sociale, tra gli stessi alunni vittime ed artefici di un'integrazione razziale ancora lontana e tra ragazzi e professori, fragili combattenti di una lotta impari, spogliati di ogni autorità e senza più nulla da insegnare.
p.s. detto questo la Palma d'oro è esagerata, Gomorra era di un'altra categoria, n'altra galassia propio.
Etichette:
Cinema,
Laurent Cantet
martedì 28 aprile 2009
Andiamo a Berlino Beppe!
Primo, ogni pretesto è buono per rivedere questo capolavoro
Secondo... ferragosto con Eddie & co.!!!!
PEARL JAM 15 Agosto 2009 - Berlin - Wulheide
Etichette:
Pearl Jam
lunedì 27 aprile 2009
Al profumo dei fossi
SOLO SHOW, si chiama, perché si affronta da soli, tenendosi stretti, sia sul palco che in platea. E perché è “solo show”, soltanto spettacolo, entertainment, come farsi un giro in ottovolante e sospendere l’incredulità. Sospendere l’accanimento dell’impiego del tempo. Una tregua con la vita, per farci assaltare dall’interno, da noi stessi, nel momento in cui chiudiamo gli occhi.
Vinicio CaposselaVabbè passava a 10 km da casa mia... potevo perdermelo?
E' riapparsa "Ultimo amore" in una versione pazzesca!
Ultimo amore - Vinicio Capossela
Etichette:
Live,
Vinicio Capossela
domenica 26 aprile 2009
venerdì 24 aprile 2009
I Wanna Be Sedated
Boston, l'altra sera.... se c'ero morivo.. lì, all'istante.
Etichette:
Cover,
Springsteen
giovedì 23 aprile 2009
Carousel
Un corto realizzato da Adam Berg per promuovere i nuovi Philips LCD... altro che Dark Night...
mercoledì 22 aprile 2009
Battlestar Galactica
Se amate la fantascienza Battlestar Galactica è quello che fa per voi. 4 stagioni più la miniserie iniziale del 2003 per raccontare l'odissea della razza umana, quasi interamente sterminata dai Cyloni, androidi creati dall'uomo a sua immagine e somiglianza. I pochi sopravvissuti guidati dall'ammiraglio Adama, (che qualcuno si ricorderà alla guida di un taxi in Blade Runner) proveranno la fuga nel remoto spazio profondo in cerca di una nuova casa. Il livello di ogni serie rimane altissimo riuscendo anche a sollevare interessanti riflessioni su temi universali come spiritualità, fede ed evoluzione. Semplicemente magnifica la chiusura e l'ultima puntata di 2 ore, una delle cose più spettacolari, intense ed emozionanti viste su piccolo schermo da decenni.
Etichette:
Battlestar Galactica,
Serie TV
martedì 21 aprile 2009
lunedì 20 aprile 2009
Record Store Day
Ieri e sabato si è celebrato il Record Store Day, giornata dedicata alla celebrazione e alla difesa dei negozi di dischi. Alla fiera del disco di Varese erano presenti molti negozianti locali e da varie parti d'Italia, qui sotto alcuni degli Lp che mi sono portato a casa... si mi sono sacrificato alla nobile "iniziativa"...
domenica 19 aprile 2009
venerdì 17 aprile 2009
Naked Lunch
Basato sul romanzo di W. Burroughs, il pasto nudo è forse il film più visionario, sessualmente ambiguo e contorto di David Cronenberg.
Difficile da decifrare, estremamente visionario, raccontato dal punto di vista di uno scrittore sotto abuso di droghe e sostanze varie che si muove in un mondo allucinato, infestato da orrende creature e insetti che controllano, cospirano e agiscono alle spalle degli uomini, denuncia abbastanza diretta ai soprusi del potere, ai moralisti del tempo, ad una società malata.
Meravigliosi come di consueto gli effetti speciali e una fotografia che è un vero e propio valore aggiunto, dominata da verdi scuri e rossi intensi che mi ha ricordato le atmosfere di alcuni dipinti di Hopper.
" La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili "
William Seward Burroughs
Etichette:
Cinema,
David Cronenberg,
Horror
giovedì 16 aprile 2009
The Wicked Messenger
A ripensarci adesso le "splendide" magliette in vendita fuori dal Forum firmate together throughT life sono la fotografia perfetta del Dylan attuale, una copia sbagliata di se stesso con poca fantasia e monotonia nei colori (ebbasta con ste maglie tutte nere), capace però di farti sorridere e intenerire nella sua imbarazzante veste grafica... la stessa tenerezza che mi fa la sua band a cui non è concessa alcuna improvvisazione, ingabbiata nel mito, succube del maestro e della sua fastidiosa pianola bontempi. Ci mette del suo anche il forum, semivuoto, freddo e inadeguato, Bob ormai andrebbe visto in un club, un teatro al massimo, un giardino estivo... e quel fascio di luci ambrate su Blind Willie McTell non per niente il punto più alto del concerto sarebbe la direzione da seguire... utopia? Credo di sì, alla fine Bob se ne sbatte di tutto e tutti ed è felice di ribadirlo ad ogni occasione come nelle conclusiva e irriconoscibile (ma va?) Blowin' in the wind.
p.s. LARS rimane "LA" canzone, mostruosamente bella ancora oggi, che sia cantata da lui, da noi o da chiunque altro.
mercoledì 15 aprile 2009
Dave & co.
Are Back!
Album in uscita il 2 giugno, il singolo promette bene.
Confermata la loro partecipazione a Lucca per quest'estate io li intercetterò ad Hyde Park, già me li vedo in un concerto di 3 ore... canzoni eseguite 5.
Etichette:
Dave Matthews Band,
Songs
martedì 14 aprile 2009
Tutta la Vita Davanti
"da grande voglio fare filosofia"
Guardare adesso il film di Virzì dello scorso anno mette i brividi... un paio di anni fa esistevano i precari, universo terribile e abbandonato a se stesso, ora quei precari sono disoccupati insieme ad altre migliaia di lavoratori con un ex-contratto "a tempo indeterminato". Lo spaccato italiano così vero e volutamente esagerato tratteggiato da Virzì non era che la punta di un iceberg che ben presto avrebbe travolto chiunque. Un plauso enorme a Isabella Ragonese, splendida protagonista intorno a cui ruota un cast semplicemente perfetto con un'insolita Sabrina Ferilli mai così brava e convincente. Uno dei film italiani più importanti, feroci e purtroppo autentici degli ultimi anni.
Etichette:
Cinema,
Paolo Virzì
domenica 12 aprile 2009
venerdì 10 aprile 2009
mercoledì 8 aprile 2009
Ponyo sulla Scogliera
Meno male che esiste Miyazaki capace di creare ancora film per bambini ma per davvero, senza nascondersi dietro mirabolanti effetti di computer grafica e battutine ad effeto per compiacere più grandi che piccini, il suo sconfinato talento visivo è messo al servizio dei bambini, Miyazaki usa il loro linguaggio, entra nel loro mondo (e noi con loro) recuperando quella purezza e innocenza ormai sempre più rara e preziosa. E' la riscoperta di sensazioni perdute e ti ritrovi stupito nel constatare che in fondo il segreto è nascosto nella semplicità di due bambini di 5 anni.
Etichette:
Animation,
Cinema,
Hayao Miyazaki
lunedì 6 aprile 2009
domenica 5 aprile 2009
Cinequiz 00
Visto che ormai è appuntamento imperdibile sulle pagine degli amici Dirk e Recidivo, apre anche su questi schermi il quizzettone cinematografico, un frame alla settimana per indovinare da che film è stato tratto, grossi premi gastronomici in palio, via col primo... da uno dei miei film preferiti!
Vediamo se sono stato troppo bastardo...
Etichette:
Cinequiz
giovedì 2 aprile 2009
Blood Simple
Nell'esordio dei Coen si riconosce già la mano inconfondibile dei due fratelli, No Country for Old Man nasce lì e non è un caso che tutti e due siano stati girati in Texas. Sceneggiatura ad incastro e crescente tensione narrativa come da buona tradizione noir il tutto innaffiato con sangue a profusione e tagliente humor nerissimo. Bravissima Frances MacDormand anche lei all'esordio assoluto che diventerà poco dopo compagna di Joel.
mercoledì 1 aprile 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)