mercoledì 8 aprile 2009

Ponyo sulla Scogliera


Meno male che esiste Miyazaki capace di creare ancora film per bambini ma per davvero, senza nascondersi dietro mirabolanti effetti di computer grafica e battutine ad effeto per compiacere più grandi che piccini, il suo sconfinato talento visivo è messo al servizio dei bambini, Miyazaki usa il loro linguaggio, entra nel loro mondo (e noi con loro) recuperando quella purezza e innocenza ormai sempre più rara e preziosa. E' la riscoperta di sensazioni perdute e ti ritrovi stupito nel constatare che in fondo il segreto è nascosto nella semplicità di due bambini di 5 anni.

7 commenti:

Weltall ha detto...

Questo film è una meraviglia (non so più quante volte l'ho scritto nei commenti ^__*)
E' un miracolo come Miyazaki sappia comunicare con il linguaggio dei bambini e raggiungere anche gli adulti mostrando loro il mondo con gli occhi dei più piccoli. Un modo innocente di guardare le cose che in tanti hanno dimenticato. Capolavoro ^__^

vincenzillo ha detto...

"Meno male che esiste Miyazaki capace di creare ancora film per bambini ma per davvero".
Non c'è recensione più convincente, per me, in questo momento.

Personalmente, la genialata a tutti i costi mi ha un po' rotto le balle. Sarà rigetto, il mio, visto che nel mio ambiente di pubblicitari fighetti c'è l'ossessione per le genialate.

zillo

Anonimo ha detto...

Uincis, geniale™
;-)
max

Anonimo ha detto...

socio, viva Miyazaki, e chi (tu) me l'ha presentato qualche anno fa.
I suoi, sono veramente i miei "cartoni" preferiti.
A volte qualcosa mi sfugge (forse perché non sono più bambino, o forse perché a tratti i suoi lavori sono incasinatissimi...) ma mi piace sempre.
max

Tob Waylan ha detto...

Certezze, il bello di Miyazaki è che dona certezze!
Sia benedetto.

Blue Bottazzi ha detto...

Per me vedere un film di Miyazaki è cpme fare un sogno solare, di quelli che spesso facevo da bambino, di quelli che al risveglio cerchi di non dimenticare...

Il Recidivo ha detto...

pogno pogno na na na na nà, nannara, nannara, na na naa nanna naaa, eee... pogno pogno la lara lara laa, nannara nannana nanna na...
Mi devo ricordare di cercare la canzonzina finale in rete...