venerdì 17 aprile 2009

Naked Lunch


Basato sul romanzo di W. Burroughs, il pasto nudo è forse il film più visionario, sessualmente ambiguo e contorto di David Cronenberg.
Difficile da decifrare, estremamente visionario, raccontato dal punto di vista di uno scrittore sotto abuso di droghe e sostanze varie che si muove in un mondo allucinato, infestato da orrende creature e insetti che controllano, cospirano e agiscono alle spalle degli uomini, denuncia abbastanza diretta ai soprusi del potere, ai moralisti del tempo, ad una società malata.
Meravigliosi come di consueto gli effetti speciali e una fotografia che è un vero e propio valore aggiunto, dominata da verdi scuri e rossi intensi che mi ha ricordato le atmosfere di alcuni dipinti di Hopper.



" La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili "
William Seward Burroughs

3 commenti:

Eazye ha detto...

semi fuori tema:
Hopper mi fa pensare a Gregory Crewdson(cfr. http://tinyurl.com/cn9l39 ), o piuttosto l'esatto contrario e quest'ultimo a Lynch

countryfeedback.splinder.com ha detto...

Come riuscire a trarre un film impossibile da un libro impossibile.
Solo Cronenberg.

Il Recidivo ha detto...

Questo film me lo ero registrato molto anni fa, faceva parte di una vhs in LP che conteneva 4 film, di cui ricordo chiaramente anche il bel Luna Papa. Al momento della visione del Pasto nudo il registratore ha deciso che era tempo di pranzo e si è mangiato il nastro.
E' stata l'occasione per scoprire come è fatto l'interno di una vhs.