mercoledì 27 gennaio 2010

Avatar


Alla fine ho ceduto, nonostante non fossi per niente attirato dal giocattolone di Cameron la mia passione per il 3D e gli effetti visivi ha avuto il sopravvento. Avatar è "un'esperienza", da vivere nel bene e nel male, non c'è uno straccio di originalità nella trama costruita saccheggiando tra i vari Pocahontas, Balla coi Lupi, Jurassick Park, Matrix, Princess Mononoke... (e questo è bene)... i cattivi sono cattivi i buoni più che buoni, zero sfumature... superpippa ecologista e vissero per sempre felici, blu e contenti. 

Però...

Però quando ti addentri in Pandora, perchè non sono i Na'vi... sei propio tu a correre in questa incredibile foresta pluviale, quando sposti le fronde per farti strada, quando trattieni il respiro durante le cavalcate alate o ti abbassi per schivare una pallottola capisci che forse tutto questo un senso ce l'ha (e citando Vasco penso di poter chiudere il blog...).
E' un'immersione totale, intrattenimento puro, spegnete il cervello e "vedete"

9 commenti:

Grace ha detto...

Ti sei scordato "Laputa", che è pari pari per le montagne volanti. Comunque quoto tutto il post, ero anch'io molto scettica e la trama non mi ha preso granché (mentre, per dire, "La Prima Cosa Bella" mi ha emozionato tantissimo).
Ma quando gli atokirina hanno iniziato a svolazzarmi sul naso, beh, son tornata bambina.
Certo a quelli della mia generazione bastava un Falcor qualsiasi, anche un po' farlocco. Qui con gli Ikran siamo a livelli stratosferici...
[Ti è arrivata la mia mail?]

countryfeedback.splinder.com ha detto...

Sottoscrivo, sono le stesse cose che scriverò anch'io.
Che Cameron avesse la mano "grossa" lo sapevamo, ma non pensavo arrivasse a scrivere una roba così palesemente "servoassistita".
Cmq un'esperienza da fare, senza dubbio.

ciocco72 ha detto...

Esperienza solo 'tecnica'. Il 3d e' veramente eccezionale... tra i trailer prima del film c'era quello di Alice in Wonderland. Lo stregatto che ti sogghigna a 10 cm ... quello si' che sara' una esperienza!

Anonimo ha detto...

e meno male che dovevamo vederlo insieme. mi hai tolto l'imbarazzo e ora posso non andarci... :-P
max

Anonimo ha detto...

Tra l'altro, ho scoperto oggi che Federico Bozzano, che ha lavorato per me come illustratore per la campagna stampa Citroën C-Crosser, ha lavorato proprio su Avatar :-S
max

Anonimo ha detto...

La citazione di Vasco quasi quasi non te la perdono. Comunque, si, Avatar è stata un'esperienza anche per me.

Ale55andra

Anonimo ha detto...

avatar è stupendo, i personaggi di questo film vivono e il nostro cervello respira anche grazie al 3D... non si puo' sempre cercare l'originalità solo per il gusto di essere i primi a fare delle cagate gigantesche...
ci sono troppi messaggi dietro questo film, e per fortuna non sono solo messaggi politici contro l'america, e se ci fosse stato su obama??? cambiava qualcosa... ;) NCCN !!!

ciaoooooooo Spinone!!!
hermann

_Miri_ ha detto...

Sono completamente daccordo! :)

Meredith ha detto...

Grateful for sharing thiis