giovedì 21 febbraio 2008

Amen

Il nuovo album dei Baustelle entra prepotentemente nel mio lettore ormai da diversi giorni, con la capacità di crescere ad ogni ascolto, cosa ormai rara in Italia... mi viene quasi da pensare che il singolo lanciato per radio (Charlie fa surf) sia uno dei pezzi più deboli del disco. Ma tra i tanti ottimi pezzi disseminati su Amen (Il liberismo ha i giorni contati, l'aeroplano, Baudelaire, Antropophagus) c'è una canzone piccola e splendida. Piccola come il suo protagonista, quell'Alfredo Rampi che nel 1981 cadde in un pozzo artesiano profondo 80 metri diventando un fenomeno mediatico, 18 ore in diretta sulle reti Rai unificate.
21 milioni di italiani seguirono la vicenda di quel bambino di 6 anni fino al drammatico epilogo. Avevo solo 1 anno ma non so come ho ricordi sparsi di quella vicenda, se ne parlò a lungo anche dopo e ascoltando questa canzone non ho potuto fare a meno di provare un brivido lungo la schiena.

Alfredo - Baustelle

1 commento:

ciocco72 ha detto...

niente da fare non mi piacciono ne' come approccio ne' come suoni