venerdì 22 febbraio 2008

Funny Games














Quanto può essere crudele e malata la mente umana?
Una famiglia in vacanza nella loro casa al lago e due ragazzotti borghesi di bianco vestiti che bussano alla porta... ready to play? Questo film è insano, disturbante, meglio dirlo subito. Non c'è speranza, la follia si dipana progressivamente e inesorabilmente, senza alcuna via d'uscita. La violenza è raccontata fuori campo, mai in modo diretto, la senti ma non la vedi accrescendo in questo modo la sensazione di fastidio e angoscia. Il regista, Michael Haneke, si sofferma per interminabili minuti sulla disperazione dei protagonisti e astutamente si rivolge al pubblico con i due aguzzini che ammicano verso la telecamera rendendoci partecipi dell'orrore domestico. Originale e perverso.

"perchè lo fate?" "perchè no?"

7 commenti:

Paolo Vites ha detto...

visto. scioccato per un mese dopo. anzi, azz, non dovevi farmelo ricordare. il finale è il momento + allucinante

ciocco72 ha detto...

credo che lo evitero'... o no?

Spino ha detto...

il finale è splendido... con quello sguardo demoniaco muuuuah ah ah ah

ciocco diciamo che non è propio il classico film per famiglie...

Spino ha detto...

Tra l'altro scopro ora che stanno facendo il remake... con Naomi Watts protagonista... orrore. :(

Anonimo ha detto...

Ultraviolenza giovanile con sottofondo lirico o classicheggiante..mi sa di già visto, comunque se mi capiterà lo guarderò..

CiPì ha detto...

bessstia la violensia.........
Quando metterai una recensione su che so...gli Snorky? =D Scherzo, ho visto il trailer, molto interessante, sembra una storia purtroppo molto attuale. Complimenti, hai sempre delle chicche nel taschino.

In compenso ti segnalo anche se forse lo saprai già, che il regista Julian Temple ha fatto un film-documentario su Joe Strummer raccogliendo materiale di qua e di là, facendo interviste di qua e di la...Immagino sia fatto molto bene, lo stesso regista e molti personaggi che figurano nel film erano amici di Strummer (qualcuno: Johnny Depp, Martin Scorsese, Bono...). Si chiama The Future is Unwritten, dal 29 nelle sale italiane.
Ohhh si si si.

Spino ha detto...

Yesssssssssss lo sto aspettando! Ho visto il trailer da qualche parte e promette benissmo... e poi Joe... vabbè chetelodicoaffare...