lunedì 28 dicembre 2009

2009 Film

La classifica si riferisce ai dieci film che sono passati nelle sale italiane nel 2009. Purtroppo non sono riuscito a vedere per tempo ne il film di Haneke vincitore a Cannes ne Where the Wild Things Are di Spike Jonze che probabilmente sarebbero entrati in classifica conoscendo i miei gusti.

Inglorious Basterds
Quentin Tarantino

La definizione stessa di cinema, Tarantino che gioca, cita e mescola generi in cinque capitoli di puro furore artistico. Capolavoro definitivo... (forse)









The Wrestler
Darren Aronofsky

La pellicola più vera e autentica dell'anno che vive nel respiro spezzato di dolore e fatica di Mickey Rourke. Immenso in questo ruolo quasi autobiografico.








Gran Torino
Clint Eastwood

Il vecchio Clint è il più grande narratore americano, sforna questo gioiellino come fosse la cosa più naturale e semplice del mondo, c'è tutto un universo di personaggi riassunti nel volto di Walt Kowalski.







Let the Right One In
Tomas Alfredson

Un horror atipico gelido e dolcissimo che riesce a guardare da un'altra prospettiva l'abusato universo vampiresco. La più bella sorpresa dell'anno.









Up
Pixar

Altro giro, altro capolavoro targato Pixar. Si piange come fontane e non ce ne vergognamo.










A Serious Man
Coen Bros

Capitolo anomalo, complesso e stratificato del panorama cinematografico dei Coen, ti ritrovi ad amarlo senza averne appreso appieno ogni significato. Avvolto da un umorismo straniante che disegna un sorriso sul volto dello spettatore destinato a sparire con la mazzata finale.





Public Enemies
Michael Mann

Mann si ispira ad Hopper raccontando la storia di un uomo destinato alla solitudine, avvolgendolo nel digitale e cogliendo ogni piccola scintilla nello sguardo spavaldo di Johnny Depp. E' grande cinema.







Two Lovers
James Gray

Struggente e di rara intensità, il film di Gray lascia il segno insinuandosi profondamente nel cuore degli spettatori, Phoenix in stato di grazia nella sua interpretazione più riuscita.








Milk
Gus Van Sant

Milk mi ha colpito per l'incredibile fedeltà nel riprodurre fatti realmente accaduti. Documento straordinario per un uomo straordinario.









Gake no ue no Ponyo
Hayao Miyazaki

Il mio lato bambino sentitamente ringrazia il maestro giapponese. Poesia per gli occhi, esplosione di colori, magia pura.

13 commenti:

Weltall ha detto...

Oh oh oh mi piace molto questa classifica ^__^
Ci sono molti titoli che compariranno anche nella mia anche se in posizioni diverse. Purtroppo credo che Milk (e la cosa mi dispiace molto) non troverà spazio tra i primi dieci.

Grace ha detto...

Ottime scelte, mi ci ritrovo appieno.

Euterpe ha detto...

Io sono impazzito per a serious man.
In effetti è un peccato che tu non abbia visto il nastro bianco,credo che dovrebbe piacerti.

Lucien ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucien ha detto...

E' sempre stimolante confrontare i propri gusti con quelli altrui.
Mi pare ci siano non poche sintonie tra le nostre scelte, a parte in due casi: Milk (l'ho trovato un buon film ma eccessivamente didascalico); The Wrestler: condivido gli apprezzamenti per un monumentale Micky Rourke. Aronofsky però non mi ha ancora convinto.
Forse mi devo ancora riprendere da "The Fountain - L'albero della vita" :((

ciocco72 ha detto...

... azz ho visto solo i primi due ...
devo rimediare devo rimediare!

Spino ha detto...

Lucien, se ancora non l'hai visto guardati Requiem for a dream.. non che ti aiuterà a riprenderti... anzi :D
ma è notevole.

Lucien ha detto...

L'ho visto qualche anno fa e mi è rimasto impresso!!
E' tostissimo ed è anche quello che più mi è piaciuto di Aronofsky.

Zonekiller ha detto...

ho visto solo i primi tre e Gray...e su quelli concordo in pieno! Scroscianti auguri di buon anno!

Anonimo ha detto...

Escludendo i due film d'animazione che non ho visto, questo qua è un classificone coi controcazzi!!!

Ale55andra

Cannibal Kid ha detto...

il nastro bianco effettivamente è un capolavoro, splendido anche nel paese delle creature selvagge

io in compenso non sono ancora riuscito a vedere a serious man..

se ti va di dare un'occhiata ai miei top film dell'anno, eccoli qui

http://pensiericannibali.blogspot.com/2009/12/mymovies-2009-i-miei-film-dellanno.html

Maurizio Pratelli ha detto...

e qui traduco in dvd ciò che ho perso... tks

Anonimo ha detto...

avatar ha già vinto il premio del 2010 ... non l'hai ancora visto ???
hermann