giovedì 10 dicembre 2009

Cinema - Best of Decade

Visto che ovunque impazzano classifiche di ogni tipo anche qui non ci si tira indietro e prima delle migliori cose viste o sentite nel 2009 tiriamo le somme di questi #@zz§ di anni zero. Si parte con i film:

Mulholland Drive - 2001
Il genio di Lynch in tutta la sua morbosa bellezza. Una pellicola che regala qualcosa ad ogni visione. Immenso.

Into the Wild - 2007
Stava in vetta anche lo scorso anno tra i miei preferiti visti nel 2008. Mi ripeto... il film che ho sempre aspettato. Selvaggio.

Old Boy - 2003
Il film che ha sdoganato Park al grande pubblico, una storia di inquietante lucidità raccontata con stile unico e personalissimo. Martellante.

No Country for Old Man - 2007
Gli occhi vitrei di Bardem che ti si incollano per mesi dopo la visione... regia meravigliosa, sceneggiatura impeccabile. Luciferino

Eternal Sunshine of the Spotless Mind - 2004
Il distacco, la separazione, la memoria... Gondry ci mette tutto il suo ingegno e la sua creatività nel tradurre visivamente qualcosa che è pura astrazione. Poetico

Wall-E - 2008
Il capolavoro Pixar, il coraggio di andare oltre, il perfetto compromesso tra tecnica e cuore. Spaziale

Big Fish - 2003
Guardare Big Fish è come sfogliare un libro di favole, è secondo me la più bella favola di questo decennio e Burton in questo ha pochissimi rivali. Prezioso.

Mystic River - 2003
Scegliere un film di Clint tra tutte le meraviglie che ci ha regalato in questi anni è stata dura... la scelta va sul fiume per il suo essere così terreno, così saldamente e tragicamente attaccato alla realtà. Struggente.

Lost in Translation - 2003
Una delle coppie più assurdamente e magicamente assortite di Hollywood che semplicemente si "incotrano", ne esce un film intimo, malinconico e splendidamente sospeso nel tempo. Tokyo non è mai stata così bella. Straniante

High Fidelity - 2000
La mia malattia di classificare qualsiasi cosa si traduce in questa trasposizione dal libro di quel genio di Nick Hornby. C'è la storia, ci sono attori in stato di grazia, c'è il profumo del vinile e c'è soprattutto la musica, venduta, ascoltata, suonata e vissuta. Vintage

13 commenti:

Spino ha detto...

Fuori per pochissimo Il Petroliere, la Città Incantata, Shaun of the Dead e Ferro 3.

I Bastardi di Tarantino avranno la loro bella rivincita nella classica del 2009.

Weltall ha detto...

Molto bella anche questa classifica ma, come già scritto da Euterpe, trovo difficilissimo selezionare questi 10 film. Appena la classifica prende forma mi ricordo di qualche altro titolo che mi sembra quasi sacrilego tenere fuori ^__^"

Lucien ha detto...

Per i miei gusti una lista quasi perfetta.
I primi due poi li adoro!

ciocco72 ha detto...

tutti film notevoli... high fidelity lo avrei messo piu' in alto
;-)

countryfeedback.splinder.com ha detto...

OOhhh!!!
Finalmente le cartucce pesanti!

Ovviamente come sai questa cosa passerà pure dalle parti mie (dischi e film del decennio), ma intanto focalizziamoci su questa interessantissima top10 della quale inneggio a gran voce saltando contestualmente dalla sedia per:
MULHOLLAND DRIVE: Immenso, per certi versi la vetta di Lynch. E dici bene: da vedere e rivedere.
INTO THE WILD: Il film che se avessi visto 10 anni fa mi avrebbe cambiato la vita in maniera radicale ed incontrovertibile.
OLDBOY: Sarà probabilmente anche nel mio podio, come testimonianza della Trilogia. E ho detto tutto!
SE MI LASCI TI CANCELLO e WALL-E: Le cose più irrimediabilmente romantiche del decennio, e questo basta.
BIG FISH: Il picco assoluto di Burton.
MYSTIC RIVER: Condivido la tua incertezza sulla scelta ma si, alla fine, questo è il film migliore del regista americano migliore del decennio.

Si è capito che sono d'accordo?!

Blue ha detto...

io a Pixar preferisco Miyazaki. Per il resto, ci devo pensare un po'...

Maurizio Pratelli ha detto...

magari anche io ferro 3 lo avrei messo, anche se l'arco forse mi ha appassionato di più. in ogni caso dieci film maestosi

Paolo Vites ha detto...

una bella decina. lo hai visto 500 days? mi interessa il tuo parere

Shakib ha detto...

Condivido praticamente tutto, ma "Milion Dollar Baby"secondo me starebbe bene in qualsiasi classifica.

Spino ha detto...

No Paolo ancora non l'ho visto

Anonimo ha detto...

Ecco.
Facciamo così,
per sbrigarla comoda e veloce:
Al posto del 9 e del 10,
ci metto proprio Ferro 3 e la Città incantata.
Però non so, a quel punto probabilmente Ferro 3 salirà un po' di posizioni...
max

Laura ha detto...

anch'io avrei inserito la città incantata,
giusto per sgombrare il campo dagli equivoci:
myazaki non fa film 'per bambini', né 'di animazione'
ma fa 'solo' grandi film...

ciao e grazie

Cannibal Kid ha detto...

splendida classifica!
io sto ancora dando gli ultimi ritocchi alla mia, ma è dura scegliere pochi film per un intero decennio..