venerdì 6 marzo 2009

My Blueberry Nights

Wong Kar Wai si porta sulle spalle almeno 3 capolavori assoluti (Hong Kong Express, In the Mood for Love e 2046) è quindi normale che appena un suo film scenda sotto il livello di tale perfezione i difetti vengano amplificati ed è un po' quello che accade in My Blueberry Nights, che non è un film brutto ma paga il peso del confronto. Una storia circolare popolata di anime in lotta con i propi tormenti sentimentali tra cui spiccano le 3 meravigliose figure femminili e se per Natalie Portman e Rachel Weisz ormai si tratta solo di conferme, è Norah Jones che stupisce per naturalezza e bravura. Regia sempre impeccabile esteticamente con la splendida fotografia così viva, accesa e avvolgente. Non mancano episodi di poetica bellezza come i 15 minuti iniziali o il bellissimo finale, peccato che nella parte centrale del film si perda in episodi forse trascurabili. Un film che rimarrà comunque nel cuore e sulle labbra, dolce come quella torta di mirtillo che nessuno vuole.

p.s. che qualcuno dia un ruolo da protagonista a Chan Marshall (Cat Power), la ragazza buca lo schermo c'è poco da fare...



The Greatest - Cat Power

5 commenti:

Unknown ha detto...

Consiglio anche i primi film di Wong kar wai.
Bellissima la fotograia,per il resto coìcosì...

Maurizio Pratelli ha detto...

non mi erano sfuggite le canzoni, ma il cameo di cat si! devo rivederlo, mi sa che ero distratto.... Però Norah qui è propria brava.

Weltall ha detto...

Mi sa che son rimasto l'unico sulla terra a non averlo ancora visto ^__^"

Anonimo ha detto...

Condivido tutto.
Wong ha un occhio che quasi nessuno possiede, oggi.

Tob Waylan ha detto...

Ma era Cat Power? Belin, non me ne ero accorto!
Norah è splendida, ma io ho un fottuto debole per la Portman quando dice "Aloah". Mammamia.