venerdì 13 febbraio 2009

Be Kind Rewind



Ho passato metà del film con un sorriso stampato sulla faccia e l'altra metà attento a cercare con lo sguardo ogni citazione, ogni spunto, ogni invenzione di questa ennesima acrobazia creativa del regista di Se mi Lasci ti Cancello. Cinema per il cinema, Gondry omaggia la settima arte con una passione e un amore ammirevoli, creando un film imperfetto che però nella sua imperfezione ritrova la genuinità di quelle vecchie VHS impolverate riavvolte centinaia di volte. Perfetto e misurato il cast da Jack Black e Mos Def ai più maturi Danny Glover e Mia Farrow. Dimostrazione che per fare un buon film non servono milioni di dollari ma milioni di idee.

7 commenti:

Weltall ha detto...

Indubbiamente il mio film del cuore 2008 insieme a Once ^__^

E' così genuinamente artigianale che non si può non amarlo ^__*

Julius ha detto...

Concordo ancora una volta con la tua idea.

L'unica pecca è chiamare "Enternal sunshine of spotless mind" con "Se mi lasci ti cancello"...
Però ti perdono.

Tob Waylan ha detto...

Favoloso!
Gli scolapasta come caschi anti-radiazioni..aahha

Unknown ha detto...

io ADORO M. Gondry.

Anonimo ha detto...

Gondry ama lo spirito del cinema è questo film è il suo atto d'amore per quello spirito che sembra soffrire un po' il segno dei tempi. La mia sul film l'avevo scritta qui.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Julius,
anche io socio
volevo "tirarti le orecchie" :-P

Comunque, per l'ennesima volta
hanno tradotto un film in un modo becero.
"Gli acchiappafilm".
e così il primo venerdì sera in cui è uscito al cinema, alla sala 5 del medusa ero SOLO con la mia fidanzata.
Ne ho approfittato per fare colpo dicendo che l'avevo prenotata tutta
:-)

Film pregio.

AB//

Anonimo ha detto...

ma da quando vedi i film che ti consiglio io???
ahuahuah

hermann