mercoledì 8 ottobre 2008

Jackie Brown


Jackie Brown (Pam Grier), hostess di una piccola compagnia aerea, arrotonda lo stipendio contrabbandando denaro negli Stati Uniti. Quando, ormai braccata dai federali, non ha più alcuna via di uscita, non le resta altro da fare che collaborare... ma a modo suo. D'accordo con l'agente Nicolette (Michael Keaton) per tendere una trappola all'inafferrabile Ordell (Samuel L. Jackson), d'accordo con Ordell per scambiare la "merce" al momento opportuno e far andare in fumo il piano della polizia, d'accordo con Max Cherry (Robert Foster), garante di cauzioni insoddisfatto della propria vita, per mettere nel sacco trafficanti e federali e scapparsene col malloppo.


Il film più sottovalutato di Tarantino e forse il più particolare nella sua filmografia, lontano dal pulp delle prime opere e dalla successiva svolta pop/fumettosa della sposa, Jackie Brown è una vera lezione di cinema e tecnica, basti pensare al favoloso piano sequenza iniziale sulle note di Bobby Womack.
Un noir meravigliosamente malinconico ed elegante, ripulito da tutti gli eccessi ed esagerazioni del suo cinema (che adoro... sia chiaro) ne esce un'opera che pesca dai grandi classici del genere ma che profuma di fresco... e poi... che cazzo aspettano a dare un oscar a Samuel L. Jackson?



Strawberry Letter 23 - Brothers Johnson

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Trovo anche io che "sottovalutato" sia la parola giusta. A mio giudizio è al livello degli altri, non un filo sotto. Eccitante, divertente, grottesco, un pochettino più lento degli altri forse, spassoso, sopratutto durante le scene ambientate negli interni. Bello bello, visto 5 o 6 volte non ricordo...
AB//

Weltall ha detto...

E al solito siamo sulla stessa lunghezza d'onda ^__^
ADORO Jackie Brown fin dalla prima volta che l'ho visto e mi riesce impossibile considerarlo un passo falso di Tarantino o inferiore ai suoi film precedenti.
E vogliamo parlare del personaggio di Robert DeNiro? Forse una delle sue ultimissime ottime interpretazioni ^__^

Spino ha detto...

Max: vabbè e poi ci sono i dialoghi... in quelli c'è sempre la sua firma

Wel: DeNiro è favoloso... sembra lo psicopatico di Cape Fear sotto acido eh eh....

ciocco72 ha detto...

Questo film e' cio' che non ti aspetti da Tarantino.
Non lo si puo' accostare a nessuno degli altri. Si ok sottovalutato ma perche' il resto della produzione e' altra cosa.

Anonimo ha detto...

Grandissimo film. Concordo anch'io sul "sottovalutato", è il film che mi ha fatto scoprire Tarantino, ed è quello che soprattutto mi ha fatto scoprire il suo stile fatto di flachback e trama "incasinata", come la definisco io da vero intenditore.