giovedì 5 giugno 2008

Ichi The Killer


Opera di quel genio malato di Miike Takashi e summa delle sue visioni disturbanti, Ichi The Killer è l'affresco di un cinema "oltre".
Le torture di Hostel e il sadico psicopatico di Saw sono in confronto ad Ichi la favola di Cappucceto Rosso... 
Rosso come i fiotti di sangue che sgorgano a fiumi sotto le lame di un ragazzino omicida.

Tratto da un manga di Hideo Yamamoto, Ichi The Killer è un film complesso e di non facile digeribilità, scioccante nell'iperrealismo con cui vengono messe in scene le più svariate efferatezze, un trionfo del dolore fisico e del sado-masochismo più estremo.
Eppure affascina, si rimane quasi ipnotizzati nel seguire la vicenda, vuoi per la sottile ironia di fondo vuoi per l'eccesso portato al grottesco, per la magnifica fotografia che avvolge la pellicola ed un messaggio tutt'altro che scontato. Analisi lucida sulle perversioni più torbide della natura umana.
p.s. Lo Ziggy Stardust delle foto non è Ichi ma Kakihara, yakuza ossessionato dalla sperimentazione della sofferenza fisica con un particolare "ghigno"

8 commenti:

Weltall ha detto...

Amo Takashi Miike!
Amo i suoi progetti più estremi e quelli più commerciali!
Ichi The Killer è un grandissimo film!
Shinjuku è un universo perverso dove non ci sono personaggi buoni e dove anche i più innocenti vengono corrotti dalla violenza (il figlio dello yakuza)
Semplicemente bellissimo ^__^

Zonekiller ha detto...

David Lynch, Takeshi Kitano, Tom Waits, Takashi Miike, Bacon, Capossela, Kubrick....mi sento a casa...Gloria e Vita alla Nuova Carne!

Spino ha detto...

Weltall non avevo dubbi avresti apprezzato :D

Gloria a te zonekiller e benvenuto ;)

ale ha detto...

Il dolore ha una sua fredda e affascinante estetica con Miike. Ti consiglio Imprint, realizzato come contributo al progetto Master of Horror.

Spino ha detto...

Si Ale ne ho sentito parlare devo recuperarlo.

Anonimo ha detto...

Ahahaha!!! Miike è uno psicopatico!
Questo film è davvero troppo "oltre"... cmq, per chi sa apprezzare determinati approcci, assolutamente consigliatissimo!

CiPì ha detto...

..no...no..no no.

Spino ha detto...

si si si si fidati cami... vedrai come dormi tranquilla poi...