Park Chan-wook prima della trilogia sulla vendetta (Sympathy for Mr Vengeance, Old Boy e Lady Vengeance) dirige questo film coraggioso sul tema scottante della divisione tra le due Coree.
Il Nord e il Sud della Corea si incontrano lungo una striscia di terra denominata Joint Security Area, una riga di cemento a dividere i due schieramenti dove le guardie trascorrono anni a fissarsi, senza mai interagire in alcun modo se non premendo il grilletto quando cede la tensione. È proprio su uno di questi episodi che deve indagare il maggiore donna Sophie E. Jean delle forze neutrali: un soldato del Sud si è introdotto in una baracca della zona Nord uccidendo due soldati nemici. Ma quello che sembrava un gesto folle in realtà nasconde un segreto insospettabile.
Il film diviso in 3 periodi ben distinti gioca con un montaggio incrociato, lo stile di Park è già riconoscibile, ottima la fotografia e alcuni geniali movimenti di macchina, nonostante la grande tensione che si respira per tutta la pellicola non mancano situazioni comiche e divertenti che aiutano a sdrammatizzare e nello stesso tempo umanizzare i personaggi, ragazzi o "fratelli" divisi da una striscia di cemento eppure così affini nello spirito.
Indimenticabile la scena finale.
5 commenti:
questo non me lo perdo di sicuro! grazie per la dritta!
Purtroppo non è stato ancora distribuito in Italia, quindi o si prende all'estero o ci si arrangia in altri modi...
Questo non è solo un film.
Potrebbe essere la scintilla che fa scoppiare la dinamite tra me e te, socio.
Non è possibile che sia il dodicesimo film che recensisci, e
1. l'hai visto senza di me
2. non me ne hai parlato
3. non me l'hai girato.
Stavolta si è rotto qualcosa tra noi, altro che Corea del Nord e del Sud!
AB//
tutta colpa della Fra che ti fa vedere i cartoni animati... :D
e poi uno si chede dov'era quando è uscito...
grazie per la recensione! :D
Posta un commento