martedì 19 gennaio 2010

Friday the 13th


1980... io stavo per nascere, nelle sale usciva insieme a Shining questo filmettino quasi amatoriale di Sean S. Cunningham, aspettative poche, idee abbastanza chiare... fare paura seguendo le basi già tracciate da Halloween nel '78. Nessuno però poteva immaginare un successo così clamoroso. Venerdì 13 dava al pubblico quello che voleva: un gruppo di ragazzi indifesi fatti a pezzi uno dopo l'altro, una colonna sonora inquietante, sangue... tanto sangue e un colpo di scena finale tra i più riusciti del cinema horror. Ad essere sinceri senza lo splendido e agghiacciante finale con l'apparizione di Jason bambino-deforme il film si staziona ad un livello poco più che sufficiente nonostante l'inventiva e il talento di Tom Savini capace di creare effetti speciali incredibili. Il suo fascino rimane comunque nel suo spirito totalmente indipendente, artigianale, genuino e completamente libero dalle pressioni che avrebbero poi pesato sugli infiniti sequel.



Riconoscete questo giovanissimo attore alle prime armi?

5 commenti:

Tob Waylan ha detto...

Kevin Beacon? Ahah, figata, me lo devo rivedere.

H ha detto...

Anche per me Kevin Bacon...

Weltall ha detto...

Assolutamente Kevin Bacon ^__^

Vision ha detto...

sponsorizzando il mio secondo blog...
...voglio semplicemente dirvi di diffondere la notizia, poiché è nato sulla rete un nuovo spazio indipendente che cercherò di rendere interessante il più possibile...

questa la presentazione:

"Turn Out The Lights" è un verso di "When The Music's Over" (1967), scritta da Jim Morrison, voce e anima dei Doors [in una live performance nell'immagine di sopra], a cui è appunto tributato questo modesto spazio sul web.

Nel seguente blog, io, Vision, posterò solo videoclips musicali, a casaccio, senza un ordine ben preciso, intenzioni filosofico-esponenziali o capacità di revisioni misteriose...
...quindi, in sostanza, quando non avrò un cazzo da fare, dipingerò i pezzi migliori del mosaico multiforme in cui si impregna uno dei connubi più affascinanti dell'arte moderna: quello tra musica e fotografia.

...naturalmente invito tutti i lettori/spettatori a seguire il blog, con commenti sensazionali ed emozionali...

Maurizio Pratelli ha detto...

seminale. da rivedere