giovedì 7 gennaio 2010

2009 Album

Un pelo in ritardo ecco la classifica dell'anno appena trascorso, alla fine mi faccio fregare sempre dai soliti noti più qualche piacevole new entry:

Sigh No More
Mumford & Sons

Non sono da primo posto ma li premio per l'esordio strepitoso, non c'è una canzone che sia brutta in questo disco.






Wilco (The Album)
Wilco

Ne ho già parlato troppo, questo è stato il "loro" anno.







The Crying Light
Antony and the Johnsons

Disco immenso che ti avvolge con lentezza, un vero e propio viaggio alla scoperta di universi sonori incontaminati.





Before the Frost
The Black Crowes

Al fascino seventy dei fratelli Robinson non riesco a resistere, interamente registrato live, una manciata di grandissime canzoni. Se solo tornassero su qualche palco europeo...




Backspacer
Pearl Jam

Sono sempre convinto che il disco decolli solo a metà ma tanto basta per piazzarlo in classifica.






White Lies For Dark Times
Ben Harper & Relentless7

Un pelo mi è calato dopo vari ascolti ma rimane cmq un album discreto e un ottimo progetto parallelo per Ben Harper, sarei curioso di vederli dal vivo.





Give me Fire
Mando Diao

Rock, selvaggio e danzereccio, è il mio disco autoradio 2009







The Sparrow And The Crow
William Fitzsimmons

Disco delizioso che mi ha fatto compagnia per gran parte dell'autunno.







Draw the Line
David Gray

E' cresciuto ascolto dopo ascolto e alla fine mi ha conquistato, non all'altezza di White Ladder ma cmq piacevole.






Reservoir
Fanfarlo

Caleidoscopico. Provare per credere.

12 commenti:

Euterpe ha detto...

i fanfarlo lo ho appena scoperti quindi devo ancora capire.Per il resto grande classifica tranne Anthony and the jonsons che proprio non reggo ma devo dirlo sottovoce perchè la mia dolce metà è una fan scatenata.

Lula Fortune ha detto...

Un po in ritardo anch'io: felice 2010!

Euterpe ha detto...

Wow!Classifica fantastica!Visto che 4 album li ho messi anche nella mia e altri 2 li ho ascoltati parecchio durante l'anno e sono rimasti fuori per poco,vedo di recuperare l'ascolto degli altri quattro!
-l'altra metà dell'orecchio-

Unknown ha detto...

Bella classificozza, Fanfarlo e Mando Diao da recuperare!

Maurizio Pratelli ha detto...

spettacolare podio! Buon anno! Devo trovare il giorno giusto per i Black Crowes.

Felipegonzales ha detto...

I Pearl Jam hanno fatto davvero un bell'album.

lazycretive ha detto...

Draw the line mi piace un sacco! soprattutto Nemesis..
grazie berna!

Unknown ha detto...

Io ho apprezzato anche:
Joshua James - Build Me Ths
Lucero - 1372 Overton Park
Deer Tick - Born On Flag Day

Lucero sicuramente da classifica, per gli altri due forse è un po' presto ma meritano!

Spino ha detto...

I Lucero li avevo ascoltati un po' distrattamente mi sa che devo approfondire

Il Bramba ha detto...

Bravo Berna che hai inserito i Fanfarlo, esordio davvero stupendo..cosi' come i Mumford.

Lucero ad ogni ascolto mi prende sempre di piu', anche io ti consiglio di approfondire.

E poi, come ti ho detto, ti consiglio The Dutchess and the Duke con il superbo Sunset/Sunrise..meraviglioso.

countryfeedback.splinder.com ha detto...

Posizione identica alla mia per BACKSPACER; Wilco per me numero uno ma vedo che più o meno ci siamo.
Non mi aspettavo di trovare Ben Harper nella top 10, e condivido la buona impressione su DRAW THE LINE.

The Incredible E.G.O´Riley ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.