martedì 22 dicembre 2009

Album - Best of Decade

Ok ecco i dieci album del decennio a cui sono più legato, che hanno girato ore nella mia autoradio o sul piatto del giradischi. Selezione durissima ma alla fine di questi dieci propio non posso fare a meno:

Yankee Hotel Foxtrot - 2002
Wilco

Da valutare se sia o meno il loro capolavoro, si sicuro da qui in poi la band di Jeff Tweedy non ha più sbagliato un colpo.





Funeral - 2005
Arcade Fire

Disco d'esordio fulminante che lancia i canadesi tra le più giovani e apprezzate rock-band mondiali.






Boxer - 2007
The National

Amo alla follia anche Alligator ma qui c'è forse una maggiore maturità oltre che probabilmente una della più belle canzoni del decennio, Fake Empire.





Get Behind Me Satan - 2005
White Stripes

L'importanza di Jack e Meg è sotto gli occhi di tutti, dopo di loro è stato un proliferare di cloni. Anticipatori e rivoluzionari.





Into the Wild - 2007
Eddie Vedder

La definizione di cosa è "oggi" Eddie Vedder. Semplicemente la voce più bella d'america.






The Rising - 2002
Bruce Springsteen

Un disco che si porta dietro milioni di ricordi, emozioni ed esperienze. Con al suo interno episodi trascurabili ma anche grandi canzoni.





The Greatest - 2006
Cat Power

Nelle giornate giuste la voce della gatta ha poteri curativi... garantito.







Back to Black - 2006
Amy Winehouse

Si può dire quello che si vuole sul personaggio, questo album è fuori dal tempo e di una bellezza disarmante.






Mescalito - 2007
Ryan Bingham

Esordio splendido per questo ragazzo texano, nella sua musica si respira la tradizione americana... da Guthrie a Dylan con un pizzico di Calexico.





The Shepherd's Dog - 2007
Iron and Wine

Un album che scalda il cuore e che consacra il talento sconfinato di Samuel Beam.

12 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

solo amy mi sorprende,ora mi sa che lo ascolto pure. il resto sono dieci magnifici dischi.

Maurizio Pratelli ha detto...

orca doveve dire nove... :-)

Euterpe ha detto...

la parte femminile dell'orecchio mi ucciderà,e tu mi raccomando non prendertela ma benchè ami i Pearl Jam alla follia e benchè pensi che la voce di Eddie sia una delle più belle del rock degli ultimi 20 anni Into the Wild mi annoia a morte.Ti assicuro che mi sono impegnato per farmelo piacere...
Cmq grandi Wilco!

Lucien ha detto...

La colonna sonora di Into the Wild è imprescindibile dal film. Se lo hai amato, quando senti partire la chitarra di No Ceiling e la voce di Vedder, ti vengono i brividi.
The Boxer è come un abbraccio caldo che ti avvolge; adatto nel gelo di queste giornate.

Paolo Vites ha detto...

interessante che hai scelto proprio Satan dei WS, che tutti considerano poco. a me è l'unico che piace (un po' mica tanto)

Unknown ha detto...

Grande classifica come ci si aspettava.

Per me impossibile non mettere
-Radiohead (forse Kid A)
-Beck - Sea Change
-Antony - I'm a bird now

ciocco72 ha detto...

per Amy sorry ma non arrivo in fondo all'album, gli arcade ho provato e riprovato ma niente da fare non mi "entrano".
Per il resto niente da dire ottime scelte!

Anonimo ha detto...

Hey, ma manca Pica!
Almeno una menzione :-P
max

countryfeedback.splinder.com ha detto...

Anche in questo caso, impresa impossibile... ma nella quale anch'io mi cimenterò a breve :)
L'unico grosso disappunto è per l'assenza dei RADIOHEAD, incontrovertibilmente per me la band simbolo del decennio.
Per questioni di cuore avrei anche messo QOTSA, LANEGAN e LOW.
Ma condivido in pieno le belle parole spese per WILCO (ma preferisco A ghost is born), NATIONAL, VEDDER, WS (ma preferisco Elephant), CAT POWER e BRUCE.

Buon Natale!

marco ha detto...

Mi associo a chi ritiene imprescindibili Anthony, Radiohead e Mark Lanegan (Bubblegum).
Di mio ci aggiungo "The Raven" di Lou Reed (versione doppio-cd con tutti i recitati). Se poi John Cale avesse messo su cd l'omaggio a Nico che ho visto eseguire la primavera scorsa a Ferrara dall'ex-Velvet assieme a Lanegan, Peter Murphy, Mercury Rev e compagnia, sarebbe entrato di diritto nei primi 5 :-)

Euterpe ha detto...

Ricordati che sul mio blog c'è un regalino per te.

Spino ha detto...

Anthony è rimasto fuori per pochissimo, anzi ripensandoci forse doveva starci. Il problema dei suoi lavori è che riesco ad ascoltarli solo in alcuni momenti, devo essere predisposto ecco...

I Radiohead non mi hanno mai preso veramente... pur riconoscendone il genio assoluto.

I dichi italiani meriterebbero un post a parte
metto i miei 5 preferiti del decennio:

1 Ovunque Proteggi - Capossela
2 Amen - Baustelle
3 Pica - Davide VDS
4 Amore nel pomeriggio - De Gregori
5 I segreti del corallo - Moltheni