lunedì 30 novembre 2009

Coraline



Coraline non è un film per bambini, almeno che non vogliate traumatizzarli per il resto della vita o iniziarli all'horror... (che ripensandoci.. perchè no... chissà cosa ha visto Sam Raimi da bambino per diventare quello che è ora). E' una fiaba nera e splendidamente inquietante capace di soffermarsi con intelligenza sulla crescita e la scoperta di una ragazzina adolescente in cerca solo di qualche attenzione da parte di un mondo reale troppo grigio e noioso. Come nel lavoro precedente di Selick "Nightmare Before Christmas" la realizzazione tecnica in stop-motion è strabiliante, il mondo/incubo parallelo un'esplosione di colori ed invenzioni visive che lasciano a bocca aperta o scucita... di sicuro Coraline ha un pregio fondamentale, risvegliare quella parte infantile di noi legata a paure ancestrali e al fascino oscuro dell'esplorazione, quando la curiosità ti portava a tenere un occhio chiuso ed uno aperto. 

6 commenti:

ciocco72 ha detto...

spettacolare sia per tecnica che per la storia.

Weltall ha detto...

Film assolutamente splendido!!!
Inamovibile dalla mia top ten dell' anno ^__^

Giova ha detto...

commovente; dal libro di Gaiman ti riporto la citazione di Chesterton messa in apertura che secondo me dice del valore del tutto: Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere; ciao è un piacere spiarti..:D

Laura ha detto...

...e infatti giovanna, 9 anni, si è rifiutata di proseguire con la visione...:-)

Tob Waylan ha detto...

Che cos'abbia visto Raimi da bambino non si sa, ma io per arrivare a Fulci ora sono stato illuminato dall'Armata Delle Tenebre a tipo 8 anni, forse 9. Quindi se il bambino vuole vedersi un film spaventevole, che se lo guardi!

Anonimo ha detto...

Film veramente fantastico, in tutti i sensi!

Ale55andra