venerdì 23 ottobre 2009

Up


Partiamo dal consueto corto che ci regala la Pixar prima di ogni lungometraggio, che molti me compreso aspettano tanto quanto il film vero e propio. Partly Cloudy è un gioiellino costruito su un'idea tanto semplice quanto geniale, al prossimo acquazzone non potrò fare a meno di pensare a questa dolcissima nuvoletta sfigata.


Up è un film Pixar, quindi Up è un capolavoro. Sembra dato ormai come scontato in realtà è una dimostrazione di forza, una dichiarazione d'amore al sacro fuoco della creatività. Dopo una cosa ENORME come Wall-E era impossibile ripetersi (e infatti secondo me non ci riesce) ma la casetta errante di Carl veleggia cmq molto in alto, solo un pelo sotto l'iperspazio. Up imbriglia i nostri cuori in mille palloncini facendoli volare via, neanche 10 minuti e hai già gli occhi lucidi. Un film così emozionalmente terreno che viaggia però su una casa volante, mossa dal più profondo dei sentimenti. L'amore e l'amicizia, sempre loro ma in fondo non ci serve altro.

P.s. per la cronaca si ride anche parecchio, la parte centrale è da crampi :D vabbè poi se mi mettono anche un Golden Retriever che parla come faccio a non innamorarmene.

17 commenti:

Grace ha detto...

Non commento il film, non avendolo ancora visto.
Ma Bruce è bellissimissimo!

Tony M. ha detto...

il film spacca... n'do sta Franco&Stein?

Anonimo ha detto...

Luca, io a dire il vero piangevo dal secondo minuto. Avevo intuito...

Che dire del corto.
Ogni volta quello che propongono
è sempre più bello.
Tanto che alla fine di Partly Cloudy
ho visto gente che ancora stava arrivando (e se l'era perso!) e a gran voce ho detto "possiamo andare..."
:-)

Ho il sentore che il target dei film Pixar sia sempre più "adulto".
mi chiedo.
hanno deciso di "dividere" disney per i bimbi e pixar e per i bimbi come noi?

ab_

Maurizio Pratelli ha detto...

il bimboccio è bellssimo, e il vecchio commuove davvero. bello!

Unknown ha detto...

Scoiattolo!

Ivan Fedorovic ha detto...

punta!!!!!!! una vita raccontata in dieci minuti, il tempo di una musica...

Vision ha detto...

fantastico!!!

JoBander ha detto...

visto ieri sera e concordo con quello che dici Spino.
Secondo me una pecca c'è: la colonna sonora mi è sembrata un po' banale, scontata. La musica che viene associata alle situazioni come un luogo comune.
Nel complesso, però, un film che merita davvero.

Rosuen ha detto...

Anche io penso che "Up" sia davvero unico e "PARTLY CLOUDY" un piccolo capolavoro :-)
P.S. ma il cane è tuo?
é troppo bello :-)

Spino ha detto...

Si Rosuen è il mio, dovrei mettergli il collare della vergogna con tutti i casini che mi combina...

countryfeedback.splinder.com ha detto...

Vista l'inutilità di spendere le solite parole per l'ennesimo capolavoro della Pixar, mi soffermo sul tuo cane: bellissimo!!!
E poi con quel nome :)

Joyello ha detto...

io l'ho visto già due volte. La prima in 3D e il giorno dopo in 2D.
CA
PO
PO
PO
PO
LA
VO
RO.

Se posso consigliare: vedetelo in 3D. Magnificent!

Lucien ha detto...

La prima mezz'ora è qualcosa di veramente unico. Concordo sul capolavoro
La seconda parte avventurosa e super-movimentata mi è piaciuta meno, è poco originale (i soliti inseguimenti e peropezie) e sembra sia stata costruita più al servizio del 3D che della storia.

violet ha detto...

Vogliamo parlare della voce di Alpha?? L'ho visto in 3D e dalle risate mi scendevano le lacrime da sotto gli occhialetti sulle guance. HA!

Anonimo ha detto...

è un film triste. e dopo un paio di settimane mi ricordo solo che ho riso per la vocina del dobermann rifatta...
bello, fatto benissimo ma tristissimo.

hermann.

p.s.(non andate a vedere nemico pubblico! un vero e proprio disastro.)

ciocco72 ha detto...

visto finalmente... commovente e brillante.
Target : bambini dai 20 anni in su.

_Miri_ ha detto...

Per me un capolavoro assoluto!!
Ho preso il dvd il giorno stesso che è uscito...