venerdì 13 marzo 2009

The Kingdom - Il Regno


Se siete abituati a vedere i dottorini di ER forse questa serie dei primi anni novanta di Lars Von Trier non fa per voi, quello che si aggira per i corridoi dell'ospedale il Regno è leggermente più inquietante... Il regista danese usa la struttura classica delle soap muovendosi inizialmente tra satira e dramma per poi sprofondare nell'horror mischiando reale e soprannaturale. Il fantasma di una bambina si aggira nella tromba dell'ascensore e il suo pianto nasconde un terribile segreto. Girato in un digitale sporco e malsano con una fotografia dominata da un giallo marcescente perfetto per l'atmosfera opprimente della serie. Sebbene a volte non si capisca dove Von Trier voglia andare a parare, The Kingdom rimane una delle migliori cose uscite dopo Twin Peaks.

Autolettiga dodici, siamo all’incrocio...

5 commenti:

Weltall ha detto...

Un piccolo capolavoro con una delle sigle d'apertura più brutte che la storia ricordi ^__*
E che mi dici dei siparietti finali di Von Trier? Geniali!!! ^__^

Anonimo ha detto...

Un esempio del miglior Lars.
E' passato un po' di tempo dalla visione, ma ricordo che mi piacque molto e il casino che feci per riuscire a registrarlo su Fuori Orario. Vorrei dimenticare invece l'immagine del feto mutante.. nell'angolo della stanzetta poi... brrr.

ale ha detto...

mmm... interessante! Non lo conoscevo, cerco di recuperarlo. Grazie della segnalazione.

Spino ha detto...

well: la sigla è veramente terribile....

Il Recidivo: in effetti ogni tanto ci va giù pesante

Ale: La serie è divisa in due parti, era in programma anche The Kingdom 3 ma morirono due degli attori protagonisti e non se ne fece più nulla.

Unknown ha detto...

Ricordo anche io di averla beccata qualche volta su FuriOrario, mi era piaciuta un sacco ma era una missione impossibile seguirla senza videoregistratore.