mercoledì 7 gennaio 2009

Il Giardino delle Vergini Suicide



Il Giardino delle sorelle Lisbon è un buco nero pronto ad inghiottire sogni e speranze di un'adolescenza castrata e repressa, 5 angeli destinati a cadere sotto la pressione di un nido soffocante di amore e bigotta ottusità. Attraversato da una vena nostalgica che colloca il film in una dimensione quasi onirica, con un'atmosfera ovattata e rarefatta che ricorda Picnic ad Hanging Rock, il primo lavoro della Coppola porta già con sè la cifra stilistica dei suoi lavori seguenti. Dolcemente inquietante la colonna sonora degli Air.

4 commenti:

Lucien ha detto...

Bel film e bella colonna sonora. I geni e il talento di Francis Ford si sono ben trasmessi alla figliola.

Cannibal Kid ha detto...

adoro questo film!
tu hai scritto alcune cose molto interessanti, io invece ne sono talmente legato che non sono mai riuscito a scrivere nulla al proposito.. non so, mi fa troppo male pensarci
"playground love" degli air poi è una delle mie canzoni preferite in assoluto
quindi, grazie x avere parlato di questo mio piccolo cult personale

Anonimo ha detto...

Cavoli Socio™,
per una volta mi trovo in difficoltà su un film da te "proposto".
L'ho visto una volta dal D*n,
o meglio, ci ha obbligato a vederlo,
e devo dire che della decina di presenti, non è piaciuto a nessuno.
Cazzarola, visti anche i post qui sopra, mi viene voglia di rivederlo per capirci qualcosa che mi sono perso...
:-(
max_

Unknown ha detto...

Indiscutibilmente uno dei miei film preferiti....mi ha strappato il cuore.