martedì 4 novembre 2008

Picture in A Frame

Nel Settembre 2006 i Pearl Jam sbarcarono in Italia per il loro tour europeo, una settimana intera e 5 incredibili concerti. Un pochino della magia di quell'ultimo scapolo d'estate musicale è raccontata in questo DVD (Immagine in cornice, da una canzone di Tom Waits) opera di Danny Clinch amico di vecchia data della band. Un vero e propio regalo per i fan italiani a cui Eddie e soci hanno voluto rendere omaggio. Dalle prime immagini i ricordi volano all'incredibile pubblico di Milano, l'acqua.... tanta, presa a Verona mentre Eddie ci illuminava con il fascio della sua chitarra oppure alla botta di culo per Torino quando camminando davanti al Palaisozaki alla ricerca di un biglietto mi imbattei in due sconosciuti benefattori che mi regalarono un accredito stampa...

Ci sono le canzoni, esplosive ed incendiarie a raccontare la strabordante potenza dei loro show e ci sono soprattutto i dietro le quinte, i momenti di preparazione al concerto, gli spotamenti sul tourbus, i piccoli aneddoti di vita quotidiana che sono il vero valore aggiunto di questa piccola ma sincera opera. Bellissime le sequenze di Eddie e Boom Gaspar in visita alla Cattedrale di Pistoia oppure con McCready ad improvvisare una versione acustica di 'Lukin' sulla gradinata superiore dell'Arena di Verona.


L'unica inspiegabile mancanza è Black da Milano, talmente emozionante da far venire la pelle d'oca allo stesso Vedder, ma possiamo perdornarli... tanto la metto qui sotto.

Black (live Milano) - Pearl Jam

7 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire?
Questo dvd testimonia la Bellezza e l'Arte Suprema.
Quando è uscito ho strabuzzato gli occhi a vedere che non c'era "black" di Milano.
Poi ho pensato che forse era meglio così... che certe cose devono rimanere nel cuore di chi c'era e basta...
Zoost

Spino ha detto...

Zoost in compenso hanno beccato il "volo" di Eddie... al forum pensavo si fosse ammazzato... nel video sembra di gomma :D

Anonimo ha detto...

E io non ne ho visto neanche uno di quei concerti, e mi mangio ancora le mani. Sono venuti quì, a venti minuti di macchina da casa mia, ma la vicinanza del concerto di Bruce e l'età che avevo due anni fà fecero tutta la differenza del mondo. Peccato.

In compenso, bello l'header di "Lost in Translation".

Anonimo ha detto...

Non li ho ancora visti dal vivo ma ho imparato a memoria questo struggente dvd... Meraviglioso!

ciocco72 ha detto...

eh si' la mancanza di black e' inspiegabile e soprattutto perche' i filmati sono per tre quarti di Pistoia? Ma forse son troppo critico!
Vederli dal vivo e' obbligatorio.

Spino ha detto...

ma no ciocco pistoia è solo alla fine, a me sembrano distribuite bene le canzoni tra le varie date, poi ovviamente c'era una varietà imbarazzante da cui pescare e qualcosa è rimasto fuori.

country e bibby ci sarà occasione al prossimo tour ;)

Marco ha detto...

Milano e Verona... che momenti assurdi... Black e Crazy mary di fila poi...