lunedì 17 novembre 2008

Memento

Non riesco a ricordare di dimenticarti.


Devo trovare una penna, subito, veloce... sta svanendo... focalizza, non perdere il concetto ... scrivilo. ora.
Guardi Memento e ti rendi conto di vivere un'esperienza, un viaggio mentale nella testa del protagonista, allo stesso tempo affascinato e disorientato da quelle immagini apparentemente senza filo logico eppure così fondamentali e necessarie, perfettamente incastonate in un percorso a ritroso nella memoria che regola spazio e tempo. Un film unico e geniale in cui una trama scontata diventa esperimento vincente nella mani del talentuoso regista inglese, thriller-psicologico che.. come nel... thriller-psicologico... che affronta... come... 
ma cosa volevo dire... ?

8 commenti:

Weltall ha detto...

Un grandissimo Nolan in un film veramente unico che diventa esperienza immersiva nella mente del protagonista.
Se non l'hai già visto ti consiglo Folowing, primo lavoro del regista e banco di prova per Memento ^__^

Spino ha detto...

no ancora mi manca, devo recuperarlo ;)
è in b/n mi pare.

Anonimo ha detto...

Grande film, sono rimasta attaccata alla poltrona.Non ho visto Following. Lo cercherò.
Ho parlato di un film italiano al mio blog. Non so se capirai, mi dispiace, ma le nostre lingue sono molto simile. Un bacione :)

Anonimo ha detto...

Bel film Memento ho anche in dvd e mi ero promesso di rivederlo... ma ci son troppi film che aspettano una prima visione.
Di Nolan non è male anche "The prestige" dove fa una parte anche David Bowie che interpreta Nikola Tesla uno scienziato realmente esistito e recentemente noto a chi guarda il Voyager di Giacobbo.

Spino ha detto...

The Prestige è un altro gran film.

Anonimo ha detto...

Allora ti faccio una domanda che io e una mia amica facciamo sempre a chi ha visto questo film, vediamo se sei stato attento :-)

Allora, chi ha ucciso la moglie?

ciao!

Spino ha detto...

SPOILER:

è stato lo stesso Leonard.

Anonimo ha detto...

Bravo sei stato effettivamente attento. io dopo una settimana dalla visione avevo già seri dubbi
:-)