giovedì 13 novembre 2008

The Fly


Ancora la carne come veicolo di metamorfosi, vera e propia ossessione del regista canadese. La sconvolgente trasformazione di uno scienziato in un uomo-mosca, la corruzione del corpo e il suo disfacimento come conseguenza di un'alterazione molecolare. Incredibilmente visionario e ripugnate ma allo stesso tempo tragico e romantico. Strabilianti effetti di make-up (premiati con l'Oscar) ottima ed opprimente la fotografia, grande interpretazione di Jeff Goldblum. 
Capolavoro del cinema horror anni 80 firmato Cronenberg.

3 commenti:

Weltall ha detto...

Tra l'altro, se non sbaglio, è il suo primo film "commerciale". Straordinario come l' abbia adattato alle sue personalissime visioni/ossessioni. Genio!

Spino ha detto...

si è anche quello che ha incassato di più al botteghino.

Anonimo ha detto...

Pensa che caso, l'ho visto anche io qualche giorno fa e mi ha un po' deluso, mi aspettavo meglio.
Il mio Cronenberg preferito rimane quello di Existenz.