lunedì 27 ottobre 2008

Wall-E


Somma e rivisitazione di 70 anni di cinema, Wall-E spinge ancora un po' più in là il concetto di film d'animazione alzando il tiro, rischiando e vincendo la sua scommessa.
I primi 40 minuti tra la ruggine e la polvere di una terra ridotta a discarica a cielo aperto sono un miracoloso concentrato di tecnica, espressività e comicità, cinema muto ed estasi visiva.



Sarà l'arrivo di Eve (sinuoso concetrato di tecnologia e luccicante bellezza) a scatenare le emozioni di Wall-E deciso a seguirla nello spazio profondo, dimora di un umanità ormai ridotta ad un'obesa caricatura di se stessa e succube di una tecnologia che ha ormai il controllo su ogni cosa. La loro tenera storia d'amore come metafora della memoria storica perchè non si può guardare avanti senza tenere conto del passato. Ricordare per ricominciare magari da una stretta di mano.
Ennesimo miracolo targato Pixar in cui riflessione, dolcezza e comicità sono miscelati in modo perfetto.
Irresistibile anche il corto iniziale che vede un mago alle prese con un coniglio a dir poco "bastardo"...

7 commenti:

Weltall ha detto...

Si si e si!
Allora che mi dici? L'attesa è stata ripagata vero ^__*?
Wall-E è un vero capolavoro e ad una settimana di distanza ancora penso ad alcune meravigliose sequenze: la danza nello spazio tra Wall-E e EVE è di una bellezza unica ^__^

P.S.: poverino! il conoglietto del corto voleva solo la sua carota ^__*

Unknown ha detto...

Vedo che sei dlla mia stessa opinione.
Con la Pixar ormai è una battaglia persa.... come cazzo faranno!??!

Spino ha detto...

Wel: ripagata alla grande! Il balletto nello spazio si ricorderà a lungo.

Dirk: bella domanda... e si divertono pure.

ciocco72 ha detto...

mannaggia devo andarmelo a vedere!

Blue Bottazzi ha detto...

Se poi considerate che il target del film non siamo noi ma i piccoletti... ho portato mia figlia + amica (6 anni). Mentre mi godevo la prima metà, mi ha sorpreso come la regia sia riuscita a non far annoiare le bimbe, con un film praticamente muto.
2001 Odissea nello Spazio per gli under 10. E incredibile Pixar che ogni volta riesce a andare oltre anche le nostre aspettative di adulti...

Anonimo ha detto...

Per l'ennesima volta la Pixar punta i paletti sempre più in alto nel cielo.
Cinema puro al 100%; inarrivabile.

ciocco72 ha detto...

visto finalmente! Niente da dire al solito sorprendente... rimane il rammarico di non averlo visto in una sala cinematografica!