mercoledì 24 settembre 2008

Tarnation

"L’uso della videocamera era un metodo per dissociarmi dalla realtà, un mezzo per sopravvivere alla mia vita. Tarnation è un film sull’infanzia e l’adolescenza, l’arte, la sessualità, la malattia mentale, l’America e la sopravvivenza. È anche una lettera d’amore verso mia madre Renée."
Jonathan Caouette

Un brillante e sconvolgente documentario autobiografico, come lo ha definito Gus Van Sant, produttore esecutivo del film. Jonathan Caouette ha raccolto materiale video in super-8 da quando aveva 11 anni e per i restanti 20 la macchina da presa è stata la sua valvola di sfogo per raccontare, accettare e in qualche modo esorcizzare la sua sfortunata vita. Un viaggio doloroso nel disagio mentale della madre (affetta da gravi problemi psichici e sottoposta ad elettroshock fin da giovane età) e nella problematica esistenza di un bambino diverso. Un film talmente vero da fare male. 
Intimo e allucinato, in una parola capolavoro. 


Naked as We Came - Iron & WIne

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai convinto. Sono sceso ora e l'ho comprato, da fnac.
AB//

Zonekiller ha detto...

Straordinario! Come altro bambino problematico con madre schizzata posso solo dire che è veramente un'opera d'arte assoluta...prima o poi vorrei parlarne anch'io