mercoledì 23 luglio 2008

Videodrome

"Long live the new flesh!"

25 anni sono passati da quando usciva in sala l'incubo malato di Cronenberg. Incredibilmente premonitorio ed anticipatore,
denuncia al tubo catodico e alla sua totale assuefazione. Menti manovrate e allucinate, perse nel sottile confine tra finzione e realtà, fusione tra vita e sogno, in cui Il corpo diventa fruitore materiale di informazioni, mutando, trasformandosi in nuova carne. Visionario e sconcertante, opera preveggente di straordinaria potenza.

Dopo la 17° edizione del Grande Fratello e la 12° dell'Isola dei famosi mi chiedo se il segnale Videodrome non sia ormai stato lanciato da tempo...

5 commenti:

Weltall ha detto...

Hai detto già tutto!
Alla sua uscita Cronenberg anticipava i tempi e ancora oggi continua ad essere spaventosamente attuale!

P.S.: tra l'altro questo tuo post mi ricorda che devo dedicare al film un Consigli per gli Acquisti! Questo film bisogna averlo nella propria videoteca, nella migliore edizione possibile ^__^

Anonimo ha detto...

Esatto, un film avanti di 30 anni; ha la stessa "preveggenza" di 2001 e Blade Runner.
Capolavoro assoluto e uno dei vertici della filosofia cronenberghiana.

Zonekiller ha detto...

Il film che mi ha segnato di più...e forse, in fondo, mi sarebbe piaciuto infilarmi una videocassetta nella pancia...vista la mia simbiosi col videoregistratore e il numero pazzesco di VHS che avevo...
Gloria e Vita alla Nuova Carne!
http://scaglie.blogspot.com/2007/10/videodrome.html

ciocco72 ha detto...

mi sa che devo procurarmelo...

Spino ha detto...

Weltall: si si consiglia, diffondi, tutti devono vedere la nuova carne!

Country: esatto è sconcertante nella sua attualità

Zone: notevole la tua recensione