mercoledì 2 luglio 2008

American Gangster

Storia vera quella di Frank Lucas (Denzel Washington) primo "bravo ragazzo" nero capace di costruirsi un impero nel narcotraffico durante i terribili anni della guerra in Vietnam. Uomo intelligente, astuto e con intuizioni geniali che da semplice autista si troverà a comando di un'organizzazione senza precedenti. Ridley Scott è abile nel tratteggiare la sua figura carismatica soffermandosi sull'abilità innata negli affari, la cura dei dettagli, la capacità di non perdere mai il controllo (non assaggiò mai la sua droga). Un uomo d'affari, ne più ne meno, si qualche testa fatta saltare... sciocchezze. Si tifa quasi per lui quando Richie Roberts (Russel Crow) poliziotto incorruttibile riuscirà ad incastrarlo tradito dalla sua stessa "famiglia".
Ridley è dietro la macchina da presa e si vede, la classe c'è, non ha i guizzi di Scorsese o Coppola da cui pesca qua e là e bene, manca forse la scintilla per elevarlo a capolavoro ma il film è stilisticamente perfetto forse leggermente troppo lungo, un paio di tagli soprattutto nel finale e ne avrebbe giovato in compattezza.

Interessanti gli speciali del dvd in cui compare il vero Frank Lucas abbracciato a Richie Roberts. Lucas fu condannato a 70 anni di reclusione ma dopo aver collaborato con la polizia nello scandalo corruzioni, che portò all'arresto di circa 3/4 della polizia di NYC, la sua condanna venne rivista e scontata a 15 anni. Il suo avvocato difensore fù Richie Roberts.

Across 110th Street - Bobby Womack

2 commenti:

ale ha detto...

Hai detto bene. Manca qualcosa. Quel qualcosa che ha reso film come "Quei Bravi Ragazzi", "Il padrino" o anche il recente "The Departed" dei capovalori di genere. Quel qualcosa che a fine film ti fa ricorodare come un eroe il cosiddetto "cattivo". Quel qualcosa qui in American Gangster non c'è. Forse perchè il cognome del regista è Scott e non Scotti. O forse perchè è cresciuto sulla costa britannica e non nel Bronx. Comunque un buon film.

The Incredible E.G.O´Riley ha detto...

pellicola meravigliosa

Saluti