martedì 10 giugno 2008

Appuntamento a Belleville

Appuntamento a Belleville è uno splendido film di animazione francese, opera dell'ex fumettista Sylvain Chomet, che mescola sapientemente il disegno a matita con piccole aggiunte di computer grafica che si integrano perfettamente al tratto originalissimo dell'autore. Figure sghembe e caricaturali, si mescolano ad una tavolozza che avvolge lo spettatore nei suoi toni caldi e intensi.
Quasi completamente muto, sono i personaggi con le loro espressioni e il loro incedere a tratti surreale a dare voce ad una storia che è anche sottile satira.
Siamo negli anni 60, in una Francia di gente bruttissima e ossessionata dal Tour de France cresce Champion, nasone alla Fausto Coppi e una sola passione, il ciclismo. Insieme alla nonnina e il fido Bruno (esilarante) sarà protagonista di un'incredibile avventura che lo porterà a Belleville, una pseudo New York francesizzata in cui tutti gli americani sono favolosamente grassi e la mafia francese spadroneggia... per il resto della trama direi che va visto ed assaporato per quello che è, un'opera diversa e delicata dal gusto retrò.

4 commenti:

ciocco72 ha detto...

e la mamma col fischietto? Fantastico!

ale ha detto...

un'opera d'arte che si muove

CiPì ha detto...

più volte mi è stato segnalato...credo proprio che me lo vedrò!

Spino ha detto...

si si merita propio,
La cosa che più mi ha colpito è l'atmosfera che si respira per tutto il film, c'è qualcosa di antico e familiare