giovedì 24 aprile 2008

O Brother, Where Art Thou?











Difficile non amare un film dei fratelli Coen e questa brillante commedia ambientata nelle campagne dell'America anni Trenta durante la depressione non fa eccezione. Fratello dove sei? è liberamente ispirato all'Odissea di Omero e mescola trovate geniali
a situazioni surreali che ben si sposano allo humor tagliente dei due fratelli. Durante il viaggio verso un fantomatico tesoro i 3 galeotti appena evasi capitanati da Ulisse Clooney incontreranno indovini ciechi, sirene capaci di trasformare uomini non in maiali ma in rane, venditori di bibbie con un occhio solo (Polifemo/Goodman) e una Penelope in procinto di risposarsi.
Molto suggestiva la fotografia virata in seppia e giallo di Roger Deakins e splendida la colonna sonora tra country e blues del Delta.












I Am A Man of Costant Sorrow - Soggy Bottom Boys

7 commenti:

ciocco72 ha detto...

"Difficile non amare un film dei fratelli Coen" e' troppo vero!
Bel film che ha ringiovanito anche qualche vecchio country man... uno dei primi George post ER.
Sorprendente!

Anonimo ha detto...

Ennesimo gioiellino targato Coen; e anch'io condivido la frase:"Difficile non amare un film dei fratelli Coen"...
Qui, per esempio, come si fa a non scompisciarsi?

Spino ha detto...

eh eh in effetti basta guardare la faccia di john Turturro

Anonimo ha detto...

Ah, questo l'ho visto, me lo ricordo! Ma non è recentissimo, neh?

Spino ha detto...

no infatti, credo sia del 2000

Giova ha detto...

un capolavoro, il mio preferito (anche se devo recuperare i primissimi) come riuscire a raccontare una storia antica(un uomo che torna a casa per riconquistare gli affetti..)con una semplicità sbalorditiva perchè non ci si annoia mai, si ride, si riflette, si gode della musica e tutto quello che si vuole, ciao e lunga vita a keith!

Anonimo ha detto...

Ho cancellato il sito di quadri, cancella il link! E' che ho aperto un myspace e tenere due siti di esposizione non aveva senso.

Scusa il disturbo!