giovedì 10 gennaio 2008

Zodiac


David Fincher (Se7en, Fight Club) torna alla regia dopo il non riuscitissimo Panic Room con la storia vera del Killer dello zodiaco che sconvolse San Francisco e l'america per quasi 20 anni senza mai essere identificato. La maestria con qui Fincher ricrea le ambientazioni e racconta i fatti è incredibile, la cura dei dettagli maniacale. Il senso crescente di oppressione e frustrazione è talmente palpabile da provare pena per i protagonisti (Robert Downey Jr da applausi) derisi e provocati da Zodiac... Attenzione però, va seguito attentamente, è una film/cronaca non un thriller classico, molto lungo, 153 minuti ma tutti funzionali alla storia.
Una scena girata nel sottoscala di uno dei presunti indiziati è destinata ad essere ricordata tra le più spaventose mai viste. Splendida e terrorizzante.

6 commenti:

CiPì ha detto...

...na na na...
...na.
...io ho paura del ciapin, figurati se vedo la scena del sottoscala...
...na na.

Paolo Vites ha detto...

qs devo vederlo.. un mio amico di san francisco mi ha fatto una testa così sul caso dello zodiac.. scommetto che ala fine l'assasino non lo trovano eh?

Spino ha detto...

... è ancora tra noi ...

CiPì ha detto...

=O

Anonimo ha detto...

Fight club è tra i miei film preferiti. seven è molto bello, non ho mai visto l'esercito delle 12 scimmie che dovrebbe essere dello stesso regista...questo lo voglio assoutamente vedere... anche perchè lo zodiaco e i serial killer sono tra le cose che giusto un po' morbosamente mi affascinano di più..sì..sì...

Spino ha detto...

Guardalo perchè merita!
L'esercitp delle 12 scimmie è di Terry Gilliam di cui consiglio se non li hai già visti anche: Paura e delirio a Las Vegas e La leggenda del re pescatore