mercoledì 17 dicembre 2008

2008 Album

Anche qui non si sfugge alle classifiche di fine anno.
Si parte con i 10 album stranieri che più ho amato nel 2008, non necessariamente i più belli o ispirati ma semplicemente quelli che mi hanno dato di più.

Consolers of the Lonely
The Raconteurs

Il secondo album di Jack White e soci è una bomba e dal vivo sono anche meglio.



In the Future
Black Moutain

Uscito all'inizio dell'anno non ha perso la sua potenza crescendo nel tempo. Rock psichedelico, cupo e compatto.



For Emma, Forever Ago
Bon Iver

Altro esempio di come dalla sofferenza quasi sempre escano le cose migliori, disco di struggente bellezza.



Dig, Lazarus, Dig!!!
Nick Cave & The Bad Seeds

Nick Cave è in gran forma e suona più arrabbiato che mai, un disco delirante, perfettamente bilanciato tra innovazione e conservazione.


Fleet Foxes
Fleet Foxes

Le volpi sono furbe, molto furbe ma qui c'è anche un talento immenso. Che dei ragazzi così giovani producano nel 2008 questo tipo di musica ha del miracoloso.


The Stand Ins
Okkervil River

Disco gemello del precedente "The Stage Names", stessa carica, stessa freschezza, per una volta il sequel non delude.



Warpaint
The Black Crowes

Il ritorno dei fratelli Robinson dopo 7 anni non delude, rock-blues ruvido e polveroso con un paio di ballate da applausi.


The '59 Sound
The Gaslight Anthem

Strummer sarebbe fiero di loro, Springsteen lo è già, questi ragazzi del Jersey fanno centro al primo colpo.



Glasvegas
Glasvegas

Altra opera prima, mi ha preso dal primo ascolto e non si è più tolto dal mio stereo, non so cosa abbia di speciale ma ha un effetto ipnotico.


The Age Of The Understatement
The Last Shadow Puppets

Side project di Alex Turner (Arctic Monkeys) e Miles Kane (The Rascals), ricchissimo di idee e arrangiamenti, un disco coraggioso che chiama in causa addirittura Morricone.

9 commenti:

Paolo Vites ha detto...

GLASVEGAS???

PB ha detto...

Ne abbiamo in comune 3, se non 4... comunque, bella classifica!

Il Cappe ha detto...

Finalmente qualcuno che mette gli Okkervil!

ciocco72 ha detto...

"i ragazzi del new jersey" ci dovevano essere per forza... son meglio dei calexico? Gusti...

Spino ha detto...

I Calexico sono rimasti fuori per un soffio e un po' me ne pento, Idem per i LightSpeed Champion ma pensavo fosse del 2007 il loro disco.

Anonimo ha detto...

Hai rivisto di recente Alta Fedeltà? "la top ten di..."

Ciao, FC

Anonimo ha detto...

i Black Crowes li adoro da sempre, secondo me dalle nostre parti sono troppo sottovalutati.
Bon Iver l'ho scoperto grazie a queste pagine ed è un disco veramente bello.
Sugli alcuni degli altri ammetto qualche lacuna di troppo... recupererò!
Ciao, Zoost

Cannibal Kid ha detto...

i glasvegas sono anche nella mia top 10
per il resto grande bon iver e grandissimi gaslight anthem!
dannazione, come ho fatto a dimenticarmi di citarli tra i miei dischi dell'anno??

Anonimo ha detto...

Solo Black Mountain e Nick Cave in comune con la mia; dei primi ho apprezzato la capacità di fare un classico/moderno, del secondo il ritorno al rockarolla (che poi è il mio Cave preferito).