lunedì 29 dicembre 2008

2008 Film

La classifica si riferisce ai dieci film che sono passati nelle sale italiane nel 2008. Una stagiona cinematografica incredibile, disseminata di capolavori e con due nostri film a fare incetta di premi nei vari festival, orgoglio di un paese che è tornato a fare vero cinema.

Into The Wild
Sean Penn

“Happiness only real when shared”
Non c'è molto da dire, questo è il film che aspettavo e Eddie come colonna sonora il valore aggiunto.





WALL-E
Pixar

Il migliore Pixar in assoluto con un primo tempo di perfezione assoluta, odissea d'amore fantascientifica che afferma la bellezza e il romanticismo della tecnologia attraverso alcune delle scene più semplici e disarmanti che il cinema abbia mai offerto.


No Country for Old Man
Coen Bros

Un capolavoro basato sul feroce romanzo di Cormack McCarthy, un noir di confine nerissimo in cui la vita è affidata ad una moneta o ad una bombola di aria compressa.




There Will Be Blood
Paul Thomas Anderson

Una regia potente e sconfinata come i paesaggi di quest'america di inizio 900, sorretto dalla prova mostruosa di Daniel Day-Lewis che si beve avidamente ogni scena, ogni inquadratura, ogni dialogo. Diabolico.



The Dark Night
Christopher Nolan

Secondo capitolo sul pipistrello per Nolan e questa volta c'entra ogni obiettivo con un film magnifico ed un Joker indimenticabile.





Gomorra
Matteo Garrone

Saviano con il suo libro ha acceso la miccia, Garrone l'ha fatta esplodere. L'italia ne esce distrutta ma forse qualcosa è stato smosso, incrociamo le dita per la statuetta.




Il Divo
Paolo Sorrentino

Un film difficile e rischioso che nella mani di Sorrentino diventa lezione di cinema grazie anche alla prova immensa di Toni Servillo





Slumdog Millionaire
Danny Boyle

Favola a lieto fine targata Bollywood in cui Danny Boyle da sfogo a tutto il suo talento.






Juno
Jason Reitman

Come affrontare temi scottanti con leggerezza e intelligenza. Commedia ironica e brillante che porta sul viso di Ellen Page tutta la sua freschezza.





[Rec]
Jaume Balagueró

Non poteva mancare un Horror in questa classifica ed in mezzo al solito mazzo di filmetti con carneficine varie (Saw 35 ecc...) spunta questo piccolo film spagnolo che ha un pregio fondamentale: fare davvero paura! Roba da traslocare se vivete in condominio.

12 commenti:

Weltall ha detto...

Bè, già sai che io non metterei Into The Wild così in alto ma per il resto (le posizioni da 2 a 7) sono totalmente condivisibili!!!
Un' annata cinematografica straordinaria e speriamo che il 2009 lo sia altrettanto ^___^

Lucien ha detto...

Io invece concordo pienamente su Into the wild al primo posto, il capolavoro dell'anno: pura emozione. E' vero, a differenza di quella musicale, quest'anno di cinema è stato incredibilmente prolifico.
Non ho messo "Il petroliere". Ho fatto l'errore di non vederlo al cinema e forse non l'ho apprezzato del tutto (comunque di Anderson continuo a preferire Magnolia e Boogie Night).

Unknown ha detto...

Critico anche io In to the Wild al primo posto.....comunque sei su dieci e finchè c'è Pixar c'è speranza!!

Paolo Vites ha detto...

ho visto solo into the wild e juno - ma once non merita secondo te?

Tob Waylan ha detto...

Millionaire e REC mi mancano, ma per il resto condivido quasi tutto (io Changeling lo inserisco tra i primi 10). Come 11 metterei l'altro Coen, Burn After Reading (questo Brad Pitt non può passare innosservato XD).Menzioni speciali per Il treno per Darjeeling, Once, Onora il padre e la madre, Be kind rewind e qualcun'altro che non ricordo. Proprio una gran bella stagione!

Pupottina ha detto...

Buon 2009 da Pupottina, rapita dalle feste...

Maurizio Pratelli ha detto...

Once è proprio carino, l'avete vista la premiazione agli oscar? No country è un capolavoro e anche juno è un gioiellinio. Buon anno!

Spino ha detto...

wel: sarei curioso di leggere la tua ;)

Lucien: beh Mangnolia e Boogie night sono 2 filmoni

Dirk: Into the wild è un film imperfetto capisco che possa dividere

Paolo: Once merita eccome solo credo sia passato da noi nel 2007 per quello non l'ho inserito.

Tob: sono veramente troppi quelli rimasti fuori e un paio che sarebbero potuti entrare in classifica ancora mi mancano (Sweeney Todd e Be Kind Rewind)

Pupottina: buon anno anche a te ;)

Maurizio: non ricordo la premiazione di Once, si era esibito Glen Hansard?

ciocco72 ha detto...

meta' visti...
avrei messo no country... per primo

Cannibal Kid ha detto...

anche io da patito di classifiche ho fatto la mia, e into the wild naturalmente svetta lì in cima
condivido anche il resto, there will be blood e the millionaire devo ancora vederli, mentre rec è una segnalazione interessante, vedrò di recuperarlo!

Anonimo ha detto...

Io sono avvezzo da sempre a suddividere i film per stagioni cinematografiche (settembre/agosto) e non per anno solare, quindi mi trovo un pò in difficoltà a sezionare la tua top10.
Ad ogni modo cmq ci siamo, moltissime cose hanno ottenuto lo stesso feedback, sia per te che per me.
Mi riferisco in primis al Capolavoro di Anderson (mio primo posto nella classifica della scorsa stagione), alla commovente poesia di Penn (mio secondo posto) e a GOMORRA (mio quinto).
Non apprezzai invece particolarmente i Coen.

WALL-E è attualmente al primo posto della mia classifica di stagione.

Spino ha detto...

Country mi sa che il robottino ci starà a lungo.