venerdì 29 gennaio 2010

Al Bar della Rabbia

MILANO - Alcatraz



Romano, 30 anni, tra il Tom Waits più caciarone e il Capossela più randagio, canzoni che raccontano la Roma degli emarginati, storie di periferia e quotidianità, rivestite dal funambolismo vocale di un cuore vagabondo. Ballate d'amore tristi nella tradizione di De Andrè e scorribande sonore dal sapore balcanico. C'è tutto un universo da scoprire nei testi e i racconti di Mannarino, uno che ha vissuto la strada e la sa raccontare.
Daje Alessa', rimani te stesso anche se il successo è vicino, zingaro e ramingo come ora.

Tevere Grand Hotel - Alessandro Mannarino

mercoledì 27 gennaio 2010

Avatar


Alla fine ho ceduto, nonostante non fossi per niente attirato dal giocattolone di Cameron la mia passione per il 3D e gli effetti visivi ha avuto il sopravvento. Avatar è "un'esperienza", da vivere nel bene e nel male, non c'è uno straccio di originalità nella trama costruita saccheggiando tra i vari Pocahontas, Balla coi Lupi, Jurassick Park, Matrix, Princess Mononoke... (e questo è bene)... i cattivi sono cattivi i buoni più che buoni, zero sfumature... superpippa ecologista e vissero per sempre felici, blu e contenti. 

Però...

Però quando ti addentri in Pandora, perchè non sono i Na'vi... sei propio tu a correre in questa incredibile foresta pluviale, quando sposti le fronde per farti strada, quando trattieni il respiro durante le cavalcate alate o ti abbassi per schivare una pallottola capisci che forse tutto questo un senso ce l'ha (e citando Vasco penso di poter chiudere il blog...).
E' un'immersione totale, intrattenimento puro, spegnete il cervello e "vedete"

martedì 26 gennaio 2010

The Darjeeling Limited


C'è qualcosa di magico, infantile e profondamente autentico nel cinema di Wes Anderson capace di farci innamorare di strampalate famiglie così splendidamente grottesche, improbabili e surreali. Il treno per Darjeeling è un'esplosione di colori, quei colori che puoi trovare solo in India... è un viaggio da fare con la testa fuori dal finestrino, è da assaporare in tutta la sua delicata ironia, nella cura maniacale dei dettagli, nella raffinatezza delle inquadrature. E' infine da annusare per portarsi via quel sapore speziato di un cinema che non fa più nessuno. 

Discorso a parte meriterebbe Hotel Chevalier che del treno per Darjeeling è il prologo. Un corto di una bellezza disarmante e non solo per la presenza della Portman. Una stanza, due persone, una canzone... eppure c'è dentro tutta Parigi.



Where Do You Go To (My Lovely) - Peter Sarstedt

domenica 24 gennaio 2010

Cinequiz 2 - 03

venerdì 22 gennaio 2010

Frankenstein 22

giovedì 21 gennaio 2010

The Dark Passenger

Dex siamo con te, ora uccidi il mostro più grande.

martedì 19 gennaio 2010

Friday the 13th


1980... io stavo per nascere, nelle sale usciva insieme a Shining questo filmettino quasi amatoriale di Sean S. Cunningham, aspettative poche, idee abbastanza chiare... fare paura seguendo le basi già tracciate da Halloween nel '78. Nessuno però poteva immaginare un successo così clamoroso. Venerdì 13 dava al pubblico quello che voleva: un gruppo di ragazzi indifesi fatti a pezzi uno dopo l'altro, una colonna sonora inquietante, sangue... tanto sangue e un colpo di scena finale tra i più riusciti del cinema horror. Ad essere sinceri senza lo splendido e agghiacciante finale con l'apparizione di Jason bambino-deforme il film si staziona ad un livello poco più che sufficiente nonostante l'inventiva e il talento di Tom Savini capace di creare effetti speciali incredibili. Il suo fascino rimane comunque nel suo spirito totalmente indipendente, artigianale, genuino e completamente libero dalle pressioni che avrebbero poi pesato sugli infiniti sequel.



Riconoscete questo giovanissimo attore alle prime armi?

domenica 17 gennaio 2010

Cinequiz 2 - 02

venerdì 15 gennaio 2010

Frankenstein 21


Col nuovo anno torna anche il Frankenstein game, facile facile a sto giro!

giovedì 14 gennaio 2010

CL!CK

martedì 12 gennaio 2010

Love Tatoo

Lunga vita al Rockabilly soprattutto se è rinfrescato con intelligenza e classe come nel caso di questa ragazza irlandese, gran voce, grinta da vendere e qualche spolverata di jazz... Ad Aprile anche dalle nostre parti dopo aver fatto da spalla all'ultimo tour di Van Morrison... ascoltatevi il disco, merita davvero.





Johny Got a Boom Boom - Imelda May

lunedì 11 gennaio 2010

Respect!

domenica 10 gennaio 2010

Cinequiz 2 - 01

Nuova stagione. fatevi sotto!

giovedì 7 gennaio 2010

2009 Album

Un pelo in ritardo ecco la classifica dell'anno appena trascorso, alla fine mi faccio fregare sempre dai soliti noti più qualche piacevole new entry:

Sigh No More
Mumford & Sons

Non sono da primo posto ma li premio per l'esordio strepitoso, non c'è una canzone che sia brutta in questo disco.






Wilco (The Album)
Wilco

Ne ho già parlato troppo, questo è stato il "loro" anno.







The Crying Light
Antony and the Johnsons

Disco immenso che ti avvolge con lentezza, un vero e propio viaggio alla scoperta di universi sonori incontaminati.





Before the Frost
The Black Crowes

Al fascino seventy dei fratelli Robinson non riesco a resistere, interamente registrato live, una manciata di grandissime canzoni. Se solo tornassero su qualche palco europeo...




Backspacer
Pearl Jam

Sono sempre convinto che il disco decolli solo a metà ma tanto basta per piazzarlo in classifica.






White Lies For Dark Times
Ben Harper & Relentless7

Un pelo mi è calato dopo vari ascolti ma rimane cmq un album discreto e un ottimo progetto parallelo per Ben Harper, sarei curioso di vederli dal vivo.





Give me Fire
Mando Diao

Rock, selvaggio e danzereccio, è il mio disco autoradio 2009







The Sparrow And The Crow
William Fitzsimmons

Disco delizioso che mi ha fatto compagnia per gran parte dell'autunno.







Draw the Line
David Gray

E' cresciuto ascolto dopo ascolto e alla fine mi ha conquistato, non all'altezza di White Ladder ma cmq piacevole.






Reservoir
Fanfarlo

Caleidoscopico. Provare per credere.

lunedì 4 gennaio 2010

Drag Me to Hell



Raimi doveva essersi propio rotto le palle di girare film con omini in calzamaglia che sparano ragnatele... e come dargli torto, no vabbè sta cosa è soggettiva, io ad esempio supereroi ed affini li tollero poco (Dark Night escluso). Raimi dicevo, pensa bene di tornare col fratellino nella sua vecchia Casa e spalancata la botola in soffitta liberare tutto l'orrore che lì aveva lasciato in putrefazione. In Drag me to Hell c'è tutto il suo cinema primordiale e quindi c'è l'essenza stessa di horror, quello splatteroso, divertente e maleficamente vivo nel suo gorgogliante splendore. Divertimento allo stato puro, nefandezze di ogni tipo ma sempre con gusto e inventiva... il nuovo capitolo di Evil Dead è maturo!

And the Winner is…

Eccoci alla premiazioni per l'edizione 2009 del Cinequiz.
Una donna sola al comando capace di doppiare il primo degli inseguitori (un mai domo Dirk Diggler) poco dietro si piazza l'uomo sulla vespa o sul motorello... Eazye



Passiamo ai premi... visto che Grace era già in possesso del mitico premio in palio, "Spoilerin" andrà al fortunello al secondo posto.

Per la vincitrice invece il dvd de "il Mio vicino Totoro" finalemente distribuito in Italia e di imminente uscita.












La classifica completa:

12 Grace
6 Dirk
5 Eazye
2 Tob Waylan
2 Il Grande Favollo
2 Weltall
2 Euterpe
1 Giuseppe
1 Il Cappe
1 Heavyhorse
1 Zeno
1 Federiano
1 Ivan Fedorovic
1 Noodles
1/2 Cami

p.s. Domenica si riparte con la nuova stagione.