venerdì 31 ottobre 2008

A Night with The Jersey Devil!

Oh my god!
Apparso fresco fresco sul sito ufficiale!


Dear Friends and Fans,
If you grew up in central or south Jersey, you grew up with the "Jersey Devil." Here's a little musical Halloween treat. Have fun!
Bruce Springsteen




Come si fa a non amare quest'uomo....

giovedì 30 ottobre 2008

An American Family

"È questo il problema di voi americani. Vi aspettate che non succeda mai niente di male. Mentre il resto del mondo si aspetta che capiti soltanto il male. E non rimane mai deluso"


Forse la migliore serie mai prodotta.

Woke Up This Morning - Alabama 3

mercoledì 29 ottobre 2008

The Lovely Bones!

Titolo preso in prestito dal bellissimo libro di Alice Sebold...

martedì 28 ottobre 2008

Everest


L'ultimo album si chiama Ghost Notes e a dicembre apriranno al Madison Square Garden per Neil Young e Wilco... non propio noccioline...

Standing By - Everest

lunedì 27 ottobre 2008

Wall-E


Somma e rivisitazione di 70 anni di cinema, Wall-E spinge ancora un po' più in là il concetto di film d'animazione alzando il tiro, rischiando e vincendo la sua scommessa.
I primi 40 minuti tra la ruggine e la polvere di una terra ridotta a discarica a cielo aperto sono un miracoloso concentrato di tecnica, espressività e comicità, cinema muto ed estasi visiva.



Sarà l'arrivo di Eve (sinuoso concetrato di tecnologia e luccicante bellezza) a scatenare le emozioni di Wall-E deciso a seguirla nello spazio profondo, dimora di un umanità ormai ridotta ad un'obesa caricatura di se stessa e succube di una tecnologia che ha ormai il controllo su ogni cosa. La loro tenera storia d'amore come metafora della memoria storica perchè non si può guardare avanti senza tenere conto del passato. Ricordare per ricominciare magari da una stretta di mano.
Ennesimo miracolo targato Pixar in cui riflessione, dolcezza e comicità sono miscelati in modo perfetto.
Irresistibile anche il corto iniziale che vede un mago alle prese con un coniglio a dir poco "bastardo"...

venerdì 24 ottobre 2008

One Song. One Take. One Cab!


Sui Taxi di Londra in compagnia di Calexico, Fleet Foxes, Bon Iver, Bryan Wilson, Baby Dee, Okkervil River. The National, Bright Eyes ecc... Magari le conoscete già tutti, esistono dal maggio 2007, io le ho scoperte solo ora... sono le Black Cab Session una canzone sui sedili posteriori del classici taxi londinesi... meraviglia!


giovedì 23 ottobre 2008

Black Sheep


Uh uh se cercate un film semidemenzial/horror per queste serate di avvicinamento ad Halloween, le pecorelle mutanti di Black Sheep fanno al caso vostro. Tra i favolosi pascoli della Nuova Zelanda qualcuno si diverte a giocare con la genetica con conseguenze "curiose" trasformando questi teneri batuffoli di lana in belve assassine...
Effetti speciali curati dalla Weta (quella di Peter Jackson) 

p.s. a me le pecore hanno sempre fatto paura comunque...

mercoledì 22 ottobre 2008

I Segreti del Corallo

"Tu mettimi in un angolo
che la retta poi la tiro io

Capovolgi l'attimo e poi fai play
in modo che non moriremo mai"




Corallo - Moltheni

martedì 21 ottobre 2008

The Mist


In The Mist c'è da chiedersi cosa terrorizzi di più se la brulicante umanità chiusa sotto vuoto in un supermarket o la nebbia ancestrale che la avvolge popolata da esserini disgustosi di tutto rispetto...
Il campionario messo in scena da Frank Darabont è infatti uno spaccato (a tratti forse esagerato) delle più meschine e abiette pulsioni umane che davanti all'ignoto scatena istinti primordiali ben più spaventosi di due tentacoli famelici.
Un Horror riuscito che cita Carpenter (The Thing, The Fog) e mantiene un'atmosfera da B movie che ormai sempre più raramente capita di vedere... e poi quel finale nerissimo e necessario!

lunedì 20 ottobre 2008

Trasportati dalla Polvere

MILANO - Rolling Stone

Dal vivo i Calexico sono spettacolari c'è poco da dire... la chitarra di Joey Burns, una slide, due colpi di spazzola di John Convertino, la tromba di Jacob Valenzuela e immediataemente siamo catapultati a Tucson, Arizona. Due ore di fiesta bevendo tequila, mescolando country e folk, rock e ballata popolare, tra Messico e Texas strizzando l'occhiolino a Morricone.
Nel finale la sorpresa annunciata, tra cactus e polvere si fa largo un figuro improbabile... Capossela si presenta con maschera (da sub) e guanti blu "palmati" per dar vita al suo polpo d'amor accompagnato dal fedele "Asso" Stefana al banjo... ma si sa con Vinicio in circolazione tutto può succedere anche di vedere un polpo nel deserto.

P.s. Concerto aperto dal bravo e intenso Moltheni.



El Gatillo - Calexico

venerdì 17 ottobre 2008

Grave Digger


Photo by Jonah Samson

Gravedigger (Live at The Gorge) - Dave Matthews

giovedì 16 ottobre 2008

80's Movies

Post nostalgia... gli anni 80 sono stato un periodo magico per il cinema, sicuramente c'era più passione nel realizzare film per ragazzi e per chi come me con quei film ci è cresciuto credo si riconoscerà in questa classifica.
Questi sono i 10 film della mia infanzia a cui sono più legato, tralasciando i "mostri sacri" come  ET, Stand by Me o Back to the Future...

1 La Storia Infinita
1984 di Wolfgang Petersen


La lotta di Bastian e Atreju per salvare il mondo di Fantasia dalla minaccia del NULLA che avanza.
Per anni ho chiesto Falkor al posto di un cane...

2 Gremlins
1984 di Joe Dante


"Ma la Terza Regola - la più importante di tutte: lei non dovrà mai, mai, mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte"
Il film di Natale per eccellenza.

3 Ghostbusters
1984 di Ivan Reitman


Aykroyd, scherzando sul set, riteneva che Slimer fosse lo spirito dell'amico John Belushi (che inizialmente doveva fare parte del cast)

4 The Last Starfighter
1984 di Nick Castle


Ovvero Giochi Stellari, un videogioco che diventa realtà mentre un clone ti sostituisce sulla terra...
"Congratulazioni Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Ko-dan"

5 The Goonies
1985 di Richard Donner


Potevano mancare Sloth & co.?

6 Explorers
1985 di Joe Dante


Chi si ricorda un giovanissimo River Phoenix?

7 Corto Circuito
1986 di John Badham


Il nonno di Wall-E ha ormai i suoi anni ma rimane indimenticabile.
"Qualcosa di stupendo è accaduto… Numero Cinque è vivo!"

8 Navigator
1986 di Randal Kleiser


Un viaggio nel tempo a bordo dell'astronave Max e dei suoi simpatici animaletti.

9 Miracolo sull'ottava strada
1987 di Matthew Robbins


Quanto erano belli quei robottini?

10 Willow
1988 di Ron Howard


Le avventure del nano e apprendista stregone Willow e del guerriero Madmartigan (un mitico Val Kilmer) per salvare una piccola bambina predestinata dalle mani della strega Bavmorda.

Neverending Story - Limahl

mercoledì 15 ottobre 2008

Glasvegas

Si presentano così:
Ciao sono James, il cantante che ascolta album natalizi in ogni momento dell’anno. Rab è il chitarrista e il miglior giocatore di bowling al mondo. Paul è il bassista che un giorno vincerà una piccola fortuna a un quiz televisivo. Caroline è la batterista e ama osservare le cose


Con il loro album d'esordio omonimo hanno venduto in Gran Bretagna quasi quanto i Metallica con Death Magnetic... 
Ascoltatevi questo album, ve ne innamorerete... 
c'è dell'epica disperazione in questi ragazzi di Glasgow.

Its my Own Cheating Heart That Makes me Cry - Glasvegas

martedì 14 ottobre 2008

Russ Mills




Love his Works

lunedì 13 ottobre 2008

A Young Gypsy

MILANO - Teatro Smeraldo

Non tutti possono festeggiare i 50 anni di carriera, di certo non è da tutti farlo con la stessa energia e forza che Joan Baez metteva nei suoi concerti di inizio anni 60. La voce non è cambiata quasi per nulla, potente ed evocativa come allora, il carisma è innato come la sua simpatia. Scaletta infarcita di cover (Lennon, Cash, Morandi... si C'era un ragazzo... e poi Dylan ovviamente con una splendida versione di With god on our side introdotta con: "mi scuso per quello che sta facendo il mio paese") e pezzi del nuovo album "Day After Tomorrow" con la splendida canzone scritta per lei da Tom Waits.
Diamonds And Rust da sola in acustico valeva il prezzo del biglietto.

venerdì 10 ottobre 2008

Into Your Lungs - Hey Rosetta!

Se vi piacciono gli Arcade Fire questo è il vostro disco, se non vi piacciono (AAAHHHHH) o manco sapete chi siano.. ascoltatevi almeno la canzoncina qui sotto per avere un'idea di che splendide melodie escano dal Canada negli ultimi anni. Questi ragazzi di St. John's, isola di Terranova al debutto con un vero album centrano il bersaglio con un lavoro senza sbavature. Canzoni che partono con un paio di accordi ed esplodono in un crescendo di piano, violino, sassofono, tuba, tromba, cori, battiti di mani ad ascoltare bene ci puoi trovare quello che vuoi... basta lasciarsi andare.

New Goodbye - Hey Rosetta!

giovedì 9 ottobre 2008

Poste Italiane

Al telefono:

-Dove la devo spedire?
-Strada Statale 195, Località Sailletta
- ...e mi scusi, come si scrive Sailletta??
- ora glielo detto, pronto a scrivere?
- si, mi dica...

mercoledì 8 ottobre 2008

Jackie Brown


Jackie Brown (Pam Grier), hostess di una piccola compagnia aerea, arrotonda lo stipendio contrabbandando denaro negli Stati Uniti. Quando, ormai braccata dai federali, non ha più alcuna via di uscita, non le resta altro da fare che collaborare... ma a modo suo. D'accordo con l'agente Nicolette (Michael Keaton) per tendere una trappola all'inafferrabile Ordell (Samuel L. Jackson), d'accordo con Ordell per scambiare la "merce" al momento opportuno e far andare in fumo il piano della polizia, d'accordo con Max Cherry (Robert Foster), garante di cauzioni insoddisfatto della propria vita, per mettere nel sacco trafficanti e federali e scapparsene col malloppo.


Il film più sottovalutato di Tarantino e forse il più particolare nella sua filmografia, lontano dal pulp delle prime opere e dalla successiva svolta pop/fumettosa della sposa, Jackie Brown è una vera lezione di cinema e tecnica, basti pensare al favoloso piano sequenza iniziale sulle note di Bobby Womack.
Un noir meravigliosamente malinconico ed elegante, ripulito da tutti gli eccessi ed esagerazioni del suo cinema (che adoro... sia chiaro) ne esce un'opera che pesca dai grandi classici del genere ma che profuma di fresco... e poi... che cazzo aspettano a dare un oscar a Samuel L. Jackson?



Strawberry Letter 23 - Brothers Johnson

martedì 7 ottobre 2008

Rendezvous


11 Ottobre - Teatro Smeraldo (MI)
Ho sempre desiderato vedere Joan Baez in concerto.


18 Ottobre - Rolling Stone (MI)
L'ultimo album dei Calexico (Carried to Dust) è splendido e contiene anche una traccia inedita solo per l'Italia, "Polpo d'amor" incisa in collaborazione con Capossela... chissà se li vedremo sul palco insieme.


10 Novembre - Teatro Smeraldo (MI)
Vinicio presenterà il nuovo album "Da solo" in uscita il 17 ottobre, riuscirà a ripetere lo straordinario concerto del 2006?
Sul sito ufficiale si può vedere il video del nuovo brano "Il Gigante e il Mago"



19 Novembre - Magazzini Generali (MI)
Okkervil River insieme ai Black Keys, serata che si preannuncia memorabile... procuratevi l'ultimo lavoro "The Stand Ins" fratello gemello di quel capolavoro che è "The Stage Names"

lunedì 6 ottobre 2008

Vote For Change Comes Back to Philly

"I tried this four years ago... this time, we'll win it!"
Bruce Springsteen


Acoustic Setlist:

The Promised Land
The Ghost of Tom Joad
Thunder Road
No Surrender
Does This Bus Stop at 82nd Street
The Rising
This Land is Your Land

Illustration by Alex Fine

venerdì 3 ottobre 2008

Once


C'è della magia a Dublino... ne ero convinto prima di andarci, ne ho avuto conferma andandoci. Si respira musica ad ogni angolo, ogni vicolo, ogni Pub sprigiona energia artistica come in nessun altro luogo. Solo a Dublino poteva svilupparsi questa storia, questo piccolo gioiello fatto quasi di nulla, appoggiato sulle splendide canzoni di Glen Hansard, una relazione appena sussurata e poco, pochissimo altro... eppure ti rimane addosso, ti avvolge e non ti molla più, sì.. c'è della magia in tutto questo.



Falling Slowly - Glen Hansard and Marketa Irglova
(Oscar 2008 Best Original Song)

giovedì 2 ottobre 2008

Kung-Fu Panda

“Non c’e` prezzo per la miticita`, neppure per l’attraenza”

Diciamo che l'originalità non è la virtù dell'ultima fatica in casa Dreamworks, la morale è intuibile solo guardando il poster del film... ma se lasciamo perdere queste "piccolezze" è impossibile non simpatizzare per sto panda obeso figlio di un papero che sogna di diventare un maestro di Kung-Fu. Bellissima la tovolozza di colori usata e le scenografie, ritmo incalzante (soprattutto nella seconda parte) e alcune trovare esilaranti. Disseminato di citazioni da Guerre Stellari (Oogway è Yoda praticamente...), Grosso guaio a Chinatown e naturalmente tutti i film sul Kung-Fu.
Da vedere con audio originale... 
Fabio Volo, bravo quanto volete eh... ma un panda in Cina con accento bresciano mi pare troppo...


Kung Fu Fighting - Carl Douglas

mercoledì 1 ottobre 2008

Horse Head Pillow


Ideale se vi hanno fatto uno sgarro...
Regalata per 45 $ su Kropserkel.com