giovedì 31 gennaio 2008

The Devil's Rejects - Soundtrack

Segnalo la colonna sonora del film di Rob Zombie (La casa del diavolo), horror on the road tra le strade polverose del Texas particolarmente disturbante, non sono un fan del genere ma questo film ha qualcosa in più... un connubio tra girato e musica di grande impatto. Memorabile il drammatico finale sulle note di Free Bird dei Lynyrd Skynyrd.
Midnight Rider - Allman Brothers Band

mercoledì 30 gennaio 2008

Planet Terror





















Eccessivo, violento, disgustoso, estremo, irresistibile. grottesco, folle, sporco, adrenalinico, citazionista, inutile e assurdo.
Spegnete il cervello questo è Grindhouse 100%!

martedì 29 gennaio 2008

Lupin III - Il castello di Cagliostro

Chi non ha amato il ladro-gentiluomo più famoso dell'animazione mondiale? Il Castello di Cagliostro è appena stato ridistribuito in dvd dalla Mikado nella versione restaurata. Primo lungometraggio dedicato a Lupin & co. realizzato nel 1979 dal futuro premio oscar Hayao Miyazaki (La Città incantata, Il Castello errante di Howl, Princess Mononoke ecc...) è un'avventura romantica scritta e diretta con talento. Ci sono tutti i personaggi della serie, oltre l'inseparabile Jigen con sigaretta spezzata e 44 Magnum, Goemon, l'enigmatico samurai con la spada invincibile, la bomba sexy Fujiko e l'instancabile "Zazzà" che rincorre Lupin fin sulle Alpi. Steven Spielberg fu un grande ammiratore del film e usò diversi spunti (inseguimenti, botole, trappole e segrete) nel film che sarebbe uscito una paio di anni dopo...  I predatori dell'arca perduta.


Valzer di Lupin III

lunedì 28 gennaio 2008

Into The Wild


Avevo molte aspettative sul lavoro di Sean Penn ed è bello avere ogni tanto delle conferme.
Libertà e Natura sono troppo belle per non essere vissute appieno, questo aveva capito Christopher McCandless, capace di mollare ogni bene materiale per intraprendere un folle viaggio verso l’Alaska, nella natura più selvaggia, pronto a fuggire da una famiglia avvolta nella menzogna. Un viaggio fisico e metafisico, interiore ed esteriore che lo porterà a misurarsi con i limiti dell'uomo. Magnifici protagonisti un'incredibile Emile Hirsch (capace di perdere fino a 20kg) e la natura che regala momenti di straordinaria bellezza, fotografata come raramente si è visto sullo schermo. Il percorso di "Alexander Supertramp" è un'esperienza toccante, intensa e poetica.

"La felicità è reale solo quando condivisa”

venerdì 25 gennaio 2008

BLACK MOUNTAIN - In The Future

Dei canadesi catapultati ai giorni nostri direttamente dai '70, sonorità hard-rock e psichedelia sparsa, i Black Sabbath si abbracciano ai Led Zeppelin ma non solo, i Jefferson Airplane fanno capolino qua e là e non mancano echi di Floydiana memoria (si Max non sto bestemmiando...).
Un album Rock come non si ascoltava da tempo, puro e compatto con parentesi acustiche di rara bellezza. Il primo grande disco del 2008.

Tyrants 8.03 min.

mercoledì 23 gennaio 2008

Farewell Heath

NEW YORK, 22 GEN - Heath Ledger e' stato trovato morto a New York. Un portavoce della polizia di New York ha detto che Ledger e' stato trovato morto in un appartamento di Manhattan, forse overdose ma si pensa anche ad un suicidio. Ledger aveva 29 anni.

L'attore Australiano dopo aver raggiunto la nomination all'oscar per il ruolo del cowboy gay in Brokeback Mountain aveva vestito i panni di Bob Dylan in I'm Not There e sarebbe stato il nuovo Joker nell'ultimo Batman di Nolan.
Morte assurda di un giovane e promettente talento...

martedì 22 gennaio 2008

NYC Stickers

Più che adesivi un' espressione d'arte metropolitana.
Eccone un collage tra alcuni che ho fotografato tra le strade della grande mela.

lunedì 21 gennaio 2008

New Playlist


Dall'inquietante Hurdy Gudry Man di Donovan presente nei titoli di coda di Zodiac passando per Wilco, Son Volt, Okkervil River, Band of Horses, Afterhours, una manciata di cover e altro ancora...

JSA - Joint Security Area


Park Chan-wook prima della trilogia sulla vendetta (Sympathy for Mr Vengeance, Old Boy e Lady Vengeance) dirige questo film coraggioso sul tema scottante della divisione tra le due Coree.
Il Nord e il Sud della Corea si incontrano lungo una striscia di terra denominata Joint Security Area, una riga di cemento a dividere i due schieramenti dove le guardie trascorrono anni a fissarsi, senza mai interagire in alcun modo se non premendo il grilletto quando cede la tensione. È proprio su uno di questi episodi che deve indagare il maggiore donna Sophie E. Jean delle forze neutrali: un soldato del Sud si è introdotto in una baracca della zona Nord uccidendo due soldati nemici. Ma quello che sembrava un gesto folle in realtà nasconde un segreto insospettabile.

Il film diviso in 3 periodi ben distinti gioca con un montaggio incrociato, lo stile di Park è già riconoscibile, ottima la fotografia e alcuni geniali movimenti di macchina, nonostante la grande tensione che si respira per tutta la pellicola non mancano situazioni comiche e divertenti che aiutano a sdrammatizzare e nello stesso tempo umanizzare i personaggi, ragazzi o "fratelli" divisi da una striscia di cemento eppure così affini nello spirito.
Indimenticabile la scena finale. 

giovedì 17 gennaio 2008

Le Vite degli Altri


Oscar per il miglior film straniero nel 2007 questo gioiellino del cinema tedesco partorito da un regista esordiente è una delle più belle sorprese degli ultimi anni.
Siamo a Berlino est, nel 1984: il capitano Gerd Wiesler, ufficiale della Stasi, freddo, idealista, abilissimo a interrogare sospetti e a farli crollare, è incaricato di spiare e pedinare una coppia di artisti. Il suo mondo razionale e ripetitivo si sgretolerà pian piano "ascoltando" l'esistenza di una vita fatta di dolori e passioni, molto ricca e vera rispetto all'aridità degli ideali che si sono rivelati finti e contradditori del socialismo in cui credeva ciecamente. 
Personaggi disegnati a pennello (su tutti Ulrich Mühe immenso), uomini vittime del proprio sistema, segnati dalla volontà di trasgredire e di seguire il proprio cuore.
"Le vite degli altri" è un inno alla vita e alla libertà, è un'iniezione di fiducia nella bontà dell'uomo, senza dimenticare la dura lezione della storia. 
Un capolavoro

mercoledì 16 gennaio 2008

Iron & Wine

MILANO - Musicdrome

Ferro e vino, elementi semplici e naturali così come la musica di Sam Beam. Un'ora e quaranta di viaggio tra le canzoni del nuovo splendido album e altre pescate nel recente passato, canzoni autentiche dal sapore casalingo ma capaci di ricreare interi paesaggi grazie alla cura dei dettagli e alla bravura della band, 8 elementi in perfetta sintonia tra cui la sorella di Beam al violino e voce. Un concerto intimo senza particolari impennate ma suonato davvero bene, pacato e sincero come la voce del suo interprete.

martedì 15 gennaio 2008

Loney, Dear. Loney, Noir.

Dischi come questo sono una ventata d'aria fresca, un tuffo nei colori della primavera, una parentesi tra queste giornate piovose. Fanno bene allo spirito, certi dischi arrivano senza preavviso, quasi per caso... Ascolti un pezzo e ti hanno già rapito. Cori in falsetto, battiti di mani, chitarre solari, fiati, il tutto deliziosamente arrangiato. Qualcosa in più che semplice pop da camera.

I am John - Loney , Dear.

venerdì 11 gennaio 2008

Auguri Big Man


66 portati con classe immensa.

giovedì 10 gennaio 2008

Zodiac


David Fincher (Se7en, Fight Club) torna alla regia dopo il non riuscitissimo Panic Room con la storia vera del Killer dello zodiaco che sconvolse San Francisco e l'america per quasi 20 anni senza mai essere identificato. La maestria con qui Fincher ricrea le ambientazioni e racconta i fatti è incredibile, la cura dei dettagli maniacale. Il senso crescente di oppressione e frustrazione è talmente palpabile da provare pena per i protagonisti (Robert Downey Jr da applausi) derisi e provocati da Zodiac... Attenzione però, va seguito attentamente, è una film/cronaca non un thriller classico, molto lungo, 153 minuti ma tutti funzionali alla storia.
Una scena girata nel sottoscala di uno dei presunti indiziati è destinata ad essere ricordata tra le più spaventose mai viste. Splendida e terrorizzante.

9 Mesi


Bollettino danni: n.4 tappeti, n.7 paia di calze, n.1 acero rosso ridotto a bonsai, n.5 piantine di rose, n.2 secchi di plastica, n. al quadrato asciugamani, n.3 peluche, n.1 filo cancello elettrico...

martedì 8 gennaio 2008

Una Storia Vera


David Lynch per una volta esce dai suoi canoni visionari e disturbanti per raccontare una storia sincera che va dritta al cuore, una storia di sentimenti, di legami e di profonda saggezza.
Un viaggio tra l'america rurale fatta di campi coltivati e immensi spazi, raccontata con gli occhi del vecchio Alvin, agricoltore in pensione in cattive condizioni fisiche ma deciso a raggiungere il fratello malato con il solo mezzo che possa guidare: un tagliaerba. Un film pacato, delicato come gli occhi lucidi di questo splendido 70enne. Imperdibile.
"Quale è la cosa peggiore della vecchiaia? Il ricordo di quando eri giovane".

domenica 6 gennaio 2008

Bye Bye NY

venerdì 4 gennaio 2008

B.B. King a night with...

Southside Johnny & the Asbury Jukes

Troppo invitante per non approfittarne, Southside con i Jukes al completo nel cuore di Times Square. Menzione particolare per quel pazzo di Richie "La Bamba" Rosemberg.

giovedì 3 gennaio 2008

Empire State Building

Il panorama dall`ottantaseiesimo piano e` incredibile.